News 2015
Commissione provinciale per l’edilizia scolastica
Stanziati circa 16 milioni per le scuole dell’obbligo
La Commissione provinciale per l’edilizia scolastica, presieduta dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, si è riunita questa mattina per esprimere il proprio parere riguardo ad una serie di progetti. Nel corso della seduta la Commissione ha approvato contributi per un ammontare complessivo di circa 16 milioni di euro a favore di edifici che ospitano scuole dell’obbligo.Tra gli altri sono stati approvati i progetti per la costruzione della nuova scuola elementare e la ristrutturazione della scuola media di Nova Levante per le quali è prevista una spesa di circa 2 milioni di euro; ammonterà a circa 1,8 milioni di euro la spesa per la costruzione di una scuola musicale a Sarentino. Sono stati quindi stanziati ulteriori 1,6 milioni di euro per la demolizione e la costruzione di un nuovo edificio per la scuola di musica a Laives.
È stato inoltre deciso un ulteriore contributo di 1,6 milioni di euro per l’ampliamento di una scuola elementare nel Comune di Braies alla quale verrà aggiunta una sezione di scuola materna. Analogamente per la ristrutturazione ed il risanamento della scuola media e la costruzione di un a palestra nel Comune di Marebbe è stato stanziato un contributo aggiuntivo di 1,5 milioni di euro.
Tutti questi progetti erano già inseriti nel programma principale relativo alla realizzazione di edifici scolastici. Sono stati inseriti ex novo nel programma di edilizia scolastica il progetto per il risanamento della scuola elementare e la costruzione di una scuola musicale ad Aldino; il progetto per la ristrutturazione della scuola musicale italiana “Vivaldi” di Bressanone; il progetto di ampliamento della scuola elementare di Gais; il progetto per la realizzazione di una palestra per la scuola elementare di Curon Venosta; il progetto per i lavori di ristrutturazione della scuola elementare di Cardano e della scuola media di Cornedo all’Isarco; il progetto per i lavori di adattamento della scuola elementare italiana di Laives, ed infine il progetto per l’unificazione della direzione della scuola media e della scuola elementare con ampliamento della scuola elementare di Terlano.
FG