News 2015
Aperta la trattativa per il rinnovo dell’accordo provinciale per la Medicina generale.
Nota dell’Assessorato alla sanità riguardo al recente incontro dell’assessore Theiner con i rappresentanti del sindacato provinciale dei medici di Medicina generale.
“Il 29 aprile scorso l’Assessore alla Sanità dott. Richard Theiner ha incontrato per la prima volta i rappresentanti del Sindacato provinciale dei Medici di Medicina generale. Il dott. Theiner ha così completato il suo necessario “giro di ricognizione“ sul quadro complessivo della situazione del nostro apparato assistenziale, incontrando i rappresentanti dei Medici che, assieme ai Pediatri di libera scelta, quotidianamente sono più vicini ai bisogni ed alle aspettative del cittadino-paziente.Nel corso del colloquio, prolungato cordiale e proficuo, sono state prese in esame le tematiche relative alle iniziative fin qui portate avanti in stretta collaborazione fra l’Assessorato alla Sanità ed il Sindacato dei medici di Medicina generale, per migliorare lo standard di assistenza. È emersa inoltre la precisa volontà delle parti di aprire le trattative per il rinnovo della Convenzione provinciale della Medicina generale, ormai scaduta da oltre tre anni.
A tale proposito è stata accolta con molto interesse dall’Assessore Theiner la proposta della parte medica, tendente a un’ipotesi di rinnovo contrattuale che premi il professionista che contribuisce attivamente al raggiungimento dell’innalzamento della qualità dell’assistenza e all’uso più razionale delle risorse disponibili, due obiettivi giudicati prioritari.
La collaborazione fra Assessorato e Sindacato provinciale dei Medici di Medicina generale è stata in passato particolarmente produttiva quando si è trattato di affrontare e risolvere le difficoltà che il cittadino-utente si trova ad incontrare quando accede ai servizi offerti dalla Sanità provinciale. In questo senso si è impostata, ad esempio, una nuova e più razionale metodica di accesso alle prenotazioni delle visite specialistiche presso il Centro unico di prenotazione, con sensibile riduzione dei tempi medi di attesa per le visite stesse.
Inoltre, attraverso incontri promossi dai Medici di Medicina generale con i Colleghi ospedalieri di Bolzano, si sono stabiliti percorsi di accesso semplificati per le prestazioni più richieste nei reparti dove c’è maggior afflusso di pazienti. L’Assessore alla Sanità ha concordato con il Sindacato di modificare il contratto con i medici di Medicina generale incentivando l’istituto della Medicina di gruppo (ambulatori sede di più medici) soprattutto in aree extracittadine, per permettere al cittadino di fruire di orari più prolungati di accesso agli studi medici.
Continua l’impegno di entrambe le Parti nella stesura dei criteri di accreditamento delle strutture e del personale sanitari, sulla scorta di quanto dettato dalla legislazione provinciale. L’Alto Adige si situa così all’avanguardia rispetto al resto del territorio nazionale.
A conclusione del cordiale incontro è stato fissato un calendario per i futuri contatti fra l’Assessorato alla Sanità ed i rappresentati del Sindacato provinciale per la Medicina generale”.
FG