News 2015
Ass. Frick fiducioso nei confronti dell'ampliamento UE
L'ampliamento dell'Unione europea, con l'ingresso il 1. maggio di dieci nuovi Stati, costituisce secondo l'assessore provinciale all'economia, Werner Frick, un'occasione per la provincia di Bolzano e per i settori economici locali.
Lo spazio economico più esteso, come sottolinea l'assessore Frick, comporterà sicuramente una maggiore concorrenza, ma anche aprirà nuovi mercati di sbocco per le imprese altoatesine, come nuove prospettive nel settore del mercato del lavoro in comparti quali l'industria, l'artigianato, il commercio ed il turismo.La provincia di Bolzano intrattiene già da tempo contatti e scambi commerciali con alcuni dei dieci nuovi Stati europei con una tendenza in crescita sia per quanto attiene le importazione ceh le esportazioni. Quest'ultime sono maggiori nella Repubblica Ceca con un volume di affari che nel 2003 si è attestato sui 16,7 milioni di Euro; segue nella classifica la Slovenia con 13,7 milioni di Euro e l'Ungheria con 8,3 milioni di Euro.
I dati positivi degli ultimi anni riferiti alle espostazioni mostrano come la provincia di Bolzano sia assolutamente in grado di far fronte alla concorrenza con prodotti ad alto contenuto qualitativo. Per lo sviluppo futuro, però, come sottolinea l'assessore provinciale all'economia, è richiesta un'ulterirore apertura verso i nuovi mercati. A tal fine la Giunta provinciale per incrementare l'interesse delle imprese locali verso le esportazioni, attraverso la Camera di Commecio, Indexport e il Ministero per il commercio estero, mette loro a disposizione sovvenzioni per complessivi 6,3 milioni di Euro.
Inoltre, vengono incentivati is ettori dell'innovazione e della ricerca, quello della formazione e dell'aggiornamento nonchè le iniziative di cooperazione interaziendali che incrementano la concorrenzialità delle piccole aziende altoatesine sul mercato europeo.
L'assessore Frick è fiducioso che con un forte marchio unico per i prodotti altoatesini potrà essere garantito un ingresso più incisivo della provincia di Bolzano e dei suoi prodotti sul mercato ed in tal modo da contrastare con efficacia la concorrrenza. Il turismo altoatesino ed i prodotti di qualità locali dovranno sempre più unire le loro potenzialità; solo così i prodotti regionali possono ottenere maggiori opportunità sul grande mercato europeo.
SA