Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Modernizzare la sanità: Theiner incontra i direttori delle Aziende sanitarie

Si è parlato concretamente delle misure per modernizzare la sanità altoatesina nell'incontro di oggi (giovedì 29) a Bolzano tra l’assessore provinciale Richard Theiner e i Direttori generali delle Aziende sanitarie. Tutti hanno confermato che in questo processo nessuno deve temere di perdere il posto di lavoro.

L'assessore Theiner con i direttori generali delle Aziende sanitarie altoatesine
Ai Direttori generali delle quattro Aziende sanitarie della provincia l'assessore Theiner ha illustrato i risultati della riunione a porte chiuse della Giunta provinciale. “Desidero ringraziarVi, anche in nome della Giunta provinciale, per l’impegno finora profuso e contemporaneamente rassicurare che intendiamo mantenere il nostro sistema con 4 Aziende sanitarie” con queste parole l’assessore Theiner ha aperto la riunione. Nel suo intervento ha posto l’accento sull’importanza dell’assistenza sanitaria pubblica, distribuita sul territorio e socialmente sostenibile, realizzata negli ultimi 20 anni in Alto Adige dal predecessore Saurer. Per garantire anche in futuro questo sistema sanitario ben funzionante e qualitativamente eccellente si rendono ora necessarie importanti misure di modernizzazione, quali quelle decise dalla Giunta provinciale e che le Aziende sanitarie dovranno concretizzare.

L’assessore Theiner ha ricordato ai Direttori generali che la Giunta provinciale ad inizio anno ha definitivamente fissato i mezzi finanziari per la sanità e che per il 2004 non si prevedono ulteriori aumenti di finanziamento per le Aziende sanitarie. Negli accordi firmati in aprile dall’Assessore stesso e da ogni Direttore generale di Azienda sanitaria, criteri essenziali sono stati la definizione del budget e il rispetto dell’obiettivo deficit zero. Nella "clausura" della Giunta provinciale, ha spiegato Theiner, sono state definite le direttive essenziali della modernizzazione del sistema sanitario. È stato anche concordato che i Direttori generali presenteranno entro luglio 2004 un concreto programma per la definizione delle misure di modernizzazione nel settore clinico ed amministrativo.

Per quanto riguarda il blocco delle assunzioni deciso dalla Provincia, l’assessore Theiner ha chiarito che esso rimane confermato fino alla fine di maggio. Dopo la stipulazione degli accordi sul budget e la definizione delle direttive da parte della Giunta provinciale spetta ora alle Aziende sanitarie decidere se assumere personale in caso di fabbisogno urgente o per sostituzioni. Le strette prescrizioni del budget lasciano effettivamente alle Aziende sanitarie uno spazio di manovra limitato, "ma certo è che nessuno perderà il posto di lavoro" ha rassicurato Theiner. A causa della modernizzazione si avranno variazioni nelle piante organiche, ma l’Assessore e i direttori generali si sono detti concordi nell’affermare che nessun dipendente, nell’ambito delle molte possibilità offerte dalla mobilità, deve temere per il proprio posto di lavoro.

Theiner si aspetta dai Direttori generali, entro il termine fissato di fine luglio, la definizione di concreti accordi per la realizzazione delle misure di modernizzazione nel settore clinico ed amministrativo nella propria Azienda. Ha assicurato che l’Assessorato in questo processo procederà in collaborazione con le Aziende sanitarie. La disponibilità al dialogo dell’Assessore, come finora praticata, rimane il principio prioritario dello stesso Theiner ed è comprovata dalla conferma della sua partecipazione all’assemblea pubblica prevista a Dobbiaco per il 4 maggio, dove risponderà personalmente ai quesiti della popolazione ed esporrà gli obiettivi e gli effetti della prevista modernizzazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su