Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piano della sanità: l'assessore Theiner incontra i sindacati

Il progetto di modernizzazione presentato dalla Giunta provinciale mira a mantenere lo standard attuale dei servizi sanitari e a garantire la copertura dei bisogni essenziali e l’assistenza sanitaria di base: lo ha confermato oggi (mercoledì 28) l'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner incontrando i vertici dei sindacati locali. Per tutte le decisioni essenziali Theiner manterrà un dialogo costante con i sindacati tramite regolari incontri: il prossimo è programmato per la seconda metà di maggio.

L'incontro tra l'assessore Theiner e la delegazione dei sindacati
Gli interventi nel settore della sanità altoatesina, anche alla luce delle decisioni scaturite dalla riunione a porte chiuse della Giunta provinciale, sono stati illustrati dall'assessore Theiner ai segretari generali delle 4 Confederazioni sindacali provinciali più rappresentative (ASGB, CGIL/AGB, UIL/SGK, SGB/CISL). 

L’assessore Theiner ha confermato anche ai dirigenti sindacali che il suo disegno di modernizzazione sviluppa il modello di sanità disegnato dal suo predecessore, l'assessore Saurer, che ha messo in atto notevoli mezzi per garantire alla popolazione servizi qualificati e radicati su tutto il territorio provinciale. Il progetto di modernizzazione presentato nella "clausura" della Giunta provinciale, ha sottolineato Theiner, "mira a mantenere lo standard attuale dei servizi ed a garantire alla popolazione anche in futuro la copertura dei bisogni essenziali e l’assistenza sanitaria di base."

Theiner ritiene gli incontri con i rappresentanti sindacali particolarmente importanti e ha ribadito nel vertice odierno che, per tutte le decisioni essenziali rispetto alle innovazioni previste nei settori della sanità e del sociale, intende mantenere un dialogo costante con i sindacati tramite regolari incontri con i loro rappresentanti, con i quali ha già concordato un incontro per la seconda metà di maggio. Importante per l’Assessore è arrivare ad un consenso su importanti obiettivi sociopolici, come il mantenimento di un sistema sanitario pubblico, efficiente ed esteso su tutto il territorio, e la garanzia che non ci sarà in Alto Adige nessuna sanità a due livelli. "I tempi di attesa devono essere limitati, soprattutto nei reparti per acuti e per situazioni di sofferenza e non deve esserci nessuna discriminazione nell’accesso alle prestazioni qualificate", ha detto Theiner.

Inoltre va assicurato l’accesso veloce e facilitato alla medicina per ogni cittadino, tramite una migliore definizione delle competenze ai diversi livelli e cominciando dai medici di base. Vanno infine garantite anche in futuro la finanziabilità del sistema e l’assistenza per malattie complesse, tramite strutture universitarie in Italia ed all’estero, ha concluso l'Assessore provinciale alla Sanità nella sua illustrazione del piano varato dalla Giunta.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su