Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ristrutturazione del Centro Formazione Professionale "Luigi Enaudi" di Bolzano

Hanno avuto inizio in questi giorni i lavori per la ristrutturazione del Centro di formazione professionale in lingua italiana “Luigi Einaudi” a Bolzano. Il progetto di sopraelevazione comprende l’innalzamento di un piano dei tre corpi aule e delle torri servizi, e la completa ristrutturazione della centrale termica e degli impianti di refrigerazione. Il termine dei lavori, che costeranno 5,8 milioni di euro, è fissato per l'autunno del 2005.

L’edificio, in esercizio dal 1976, si propone con una struttura articolata in parti funzionali distinte ed omogenee, e risulta essere un significativo esempio di architettura scolastica. Al suo interno si trovano tre direzioni didattiche facenti capo rispettivamente alla Scuola professionale per l’industria e l’artigianato, alla Scuola per il commercio turismo e servizi e alla Scuola per le professioni sociali, e gli uffici della Ripartizione della formazione italiana. Quotidianamente il Centro è frequentato da circa 600 persone.

La costruzione è composta da una palestra, l'auditorium, la mensa, le officine, i laboratori, e il blocco aule-uffici amministrative. Proprio quest’ultimo è il settore coinvolto dall’attuale ristrutturazione che costerà 5,8 milioni di euro. Il progetto di sopraelevazione comprende l’innalzamento di un piano dei tre corpi aule, delle torri servizi e la completa ristrutturazione della centrale termica e degli impianti di refrigerazione. "Nell’ottica dello sfruttamento delle energie rinnovabili - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - è prevista l’installazione di un impianto solare in grado di alimentare l’impianto di riscaldamento e di climatizzazione. Queste tecniche di costruzione con una filosofia di risparmio energetico sono di grande importanza anche per la minimizzazione dei costi di mantenimento per gli anni futuri”.

Saranno realizzati 12 nuove aule-laboratori e 12 uffici amministrativi. "In questo modo - continua Mussner - potranno essere garantiti più spazi formativi, di cui il Centro attualmente risulta essere carente, ed un polo tecnologico-informatico in grado di soddisfare la sempre crescente domando di corsi in questo settore". Verranno inoltre completamente ristrutturati i servizi igienici, tenendo nella dovuta considerazione le esigenze dei diversamente abili. La soprelevazione verrà eseguita nel rispetto della struttura esistente e dei materiali utilizzati nel progetto originario, cioè mattoni a vista e calcestruzzo a vista. E' previsto anche un cortile interno che potrà essere utilizzato sia dai frequentatori dei corsi che dalla cittadinanza del quartiere. Il termine dei lavori è stato fissato per l’autunno 2005.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su