News 2015
Corso: “La qualità nei servizi di assistenza per le demenze”
Un’iniziativa della Scuola provinciale per le professioni social in lingua italiana
Giovedì 29 aprile 2004, dalle ore 9.00-12.00 e 14.00-17.00, si svolgerà presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana un corso breve sul tema:“La qualità nei servizi di assistenza per le demenze”
rivolto a psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri, O.S.A. ed O.S.S.Il concetto di qualità si è evoluto notevolmente negli ultimi decenni ed ha assunto significati sempre più legati allo sviluppo organizzativo e culturale della nostra società. Si può affermare che si è passati da un concetto di qualità legato al prodotto ed alle sue caratteristiche, ad un concetto più ampio incentrato anche sugli aspetti del servizio ma soprattutto intorno ai clienti che fruiscono di questo prodotto/servizio.
Il seminario proposto fa parte di un percorso formativo della durata di un anno, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che coinvolge 14 operatori che quotidianamente si occupano di persone affette da questa patologia. Per chi fosse interessato, è possibile partecipare singolarmente a questo come ai successivi seminari.
I contenuti del corso comprendono i seguenti temi: la natura multidimensionale della qualitá, la qualitá nell’assistenza, politiche della qualitá, le metodologie per valutare la qualitá, la percezione e la soddisfazione: la misurazione, dai dati alle azioni di miglioramento.
Il corso sarà tenuto dal dottor Stefano Laffi, ricercatore e formatore senior di Sinergia (Milano) esperto della condizione anziana, di forme di povertà, emarginazione urbana, consumi e culture giovanili. Recentemente ha svolto per la provincia autonoma di Bolzano una ricerca sulla povertà. Collabora da alcuni anni con la scuola per le professioni sociali in lingua italiana.
Le iscrizioni si ricevono entrale ore 12,00 di mercoledì 28.4.2004, ore 12.00, presso la Segreteria della Scuola per le Professioni Sociali, via S.Geltrude, 3 – Bolzano, Tel. 0471-414451-54, fax 0471 414455.
FG