News 2015
Durnwalder a Bruxelles al Comitato delle Regioni: emendamento per tutelare l'area alpina
La sessione plenaria del Comitato delle Regioni, che si conclude in mattinata a Bruxelles, ha approvato l'emendamento presentato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder che prevede, nelle future strategie europee per un turismo sostenibile, la necessità di tutela delle zone montane in relazione al traffico.
Si conclude oggi (giovedì 22) in tarda mattinata la 54.ma sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue: nella due giorni a Bruxelles Luis Durnwalder e i colleghi governatori delle Regioni europee hanno espresso una serie di pareri sui progetti della Commissione europea.In particolare sono stati discussi gli orientamenti di base per la sostenibilità del turismo europeo e nella tarda serata di mercoledì 21 è passato l'emendamento - presentato da Durnwalder con l'appoggio dei presidenti delle altre Regioni montane - in cui si chiede che nelle strategie europee per un turismo sostenibile siano tutelate le peculiarità della montagna, alla luce tra l'altro degli impegni contenuti nella Convenzione delle Alpi e nel Protocollo sui trasporti. Durnwalder ha invitato il Comitato a vigilare perchè in questo settore non siano infrante le regole di sussidiarietà e le prerogative di Regioni e Province.
Il Comitato delle Regioni ha discusso anche delle nuove politiche regionali Ue sulla base del III Rapporto di coesione, che si trova in un passaggio delicato dopo che il commissario Ue, il francese Michel Barnier, ha lasciato l'incarico per diventare Ministro degli Esteri nel nuovo governo di Parigi. Durnwalder e i colleghi governatori delle Regioni hanno ribadito l'esigenza che l'Europa riconosca anche alle zone di montagna le caratteristiche di handicap geografico, come avviene per le isole. Si ha fiducia nel nuovo commissario designato che da maggio sarà responsabile del dossier sulle politiche regionali: si tratta dell'ungherese Peter Balazs, finora ambasciatore all'Ue.
pf