Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riapre la statale della val d'Ega

Ultimati i lavori di disgaggio e della posa in opera delle strutture di protezione dopo la frana di lunedì 19, viene riaperta al traffico dalle 18.30 di oggi (mercoledì 21) la strada statale della val d'Ega.

La frana si era verificata lunedì scorso al km 2,7 della Ss 241 della val d’Ega, staccatasi da una parete a circa 170 m di altezza, a causa dei cicli giornalieri di gelo e disgelo frequenti in questo periodo. Blocchi di porfido avevano invaso la carreggiata costringendo i tecnici alla sua chiusura al traffico.
Il giorno stesso i tecnici del disgaggio hanno effettuato una pulizia della parete asportando i massi più instabili presenti sul versante e nelle pareti a monte del paramassi, per un totale di circa 6 metri cubi di materiale. In base al sopralluogo effettuato dal Servizio geologico Provinciale, si è poi deciso di effettuare un ulteriore disgaggio martedì 20, che ha compreso anche la parte alta del versante, con la rimozione di materiale per 15 metri cubi.

Con un ultimo controllo accurato da parte dei geologi oggi (mercoledì 21) i lavori di disgaggio e di messa in sicurezza della parete con le strutture di protezione possono dirsi conclusi. L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha quindi disposto la ripaertura della strada della val d'Ega al traffico dalle 18.30 di oggi (mercoledì 21). "Ci rendiamo conto che il traffico giornaliero ha subito disagi, ma in questi casi la sicurezza delle persone assume assoluta priorità", dichiara l’assessore Mussner.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su