Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entra in vigore l'esenzione per i veicoli diesel con filtro antiparticolato

Domani (mercoledì 21) entra in vigore la norma della Legge finanziaria 2004 della Provincia che esenta i proprietari di autoveicoli alimentati a gasolio e dotati di filtro antiparticolato dal pagamento della prima annualità della cosiddetta tassa di possesso. La misura, promossa dagli assessori provinciali Werner Frick e Michl Laimer, si applica per la prima volta in Alto Adige. Con una circolare Frick ha informato delle disposizioni anche i rivenditori di auto locali.

"Molti rivenditori offrono già l'opportunità di acquistare veicoli diesel dotati di FAP. Con questa agevolazione fiscale intendiamo favorire l'acquisto di queste auto", spiega l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick, promotore dell’iniziativa assieme al collega Michl Laimer. "Questa misura – conferma lo stesso assessore all’Ambiente – è una risposta molto concreta al problema dei gas di scarico, in particolare delle polveri fini. Non dimentichiamo che l’80% dell'inquinamento dell’aria viene provocato dal traffico". Il progetto è salutato con favore anche dall'assessore ai Trasporti Thomas Widmann, che a sua volta intende varare misure per il miglioramento della qualità dell'aria specie nelle aree urbane.

Al fine di poter usufruire dell’esenzione di una annualità per i nuovi veicoli, i contribuenti devono inviare all'Ufficio provinciale Tributi, entro 60 giorni dal giorno di immatricolazione del veicolo, apposita dichiarazione corredata di certificazione FAP rilasciata e firmata dal rivenditore, nonché fotocopia della carta di circolazione. Per i veicoli immatricolati prima del 21 aprile 2004, i contribuenti dovranno far pervenire entro 90 giorni la dichiarazione di cui sopra corredata della certificazione rilasciata dal rivenditore nonché la fotocopia della carta di circolazione. L'esenzione è riferita alla prima anualità dopo l'entrata in vigore della legge. L'Ufficio Tributi ha predisposto un apposito modulo che è disposizione presso i rivenditori, nelle sedi Aci, nell'Ufficio stesso e anche online all'indirizzo  www.provincia.bz.it/finanzen-haushalt/0502/FAP/fap_i.htm

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su