News 2015
Vertice tra le volontarie altoatesine del servizio civile
Sono in qualche modo le pioniere del servizio civile volontario in Alto Adige: quattro delle cinque ragazze si sono ritrovate a Bolzano per scambiarsi impressioni e osservazioni sull'anno di servizio volontario che stanno svolgendo in enti e associazioni.
La legge 64/2001 offre come noto a tutti i giovani la possibilità di poter effettuare un anno di servizio civile volontario (ragazzi solo se inabili alla leva e ragazze di età compresa fra i 18 e i 26 anni). Con il venir meno della leva obbligatoria (previsto per il 1 gennaio 2005), il servizio volontario sarà aperto indistintamente anche ai ragazzi. Con l’anno di servizio civile volontario, il giovane ha l’opportunità di dedicare un anno al servizio di bambini, giovani e anziani o di impegnarsi in attività sociali, culturali e ambientali.
Quattro delle cinque giovani altoatesine attualmente impegnate nel servizio si sono ritrovate a Bolzano ospiti del Coordinamento per il servizio civile gestito dalla Provincia. Erano presenti Barbara Fischnaller (in servizio presso l'associazione "La Strada - Der Weg" a Bolzano), Miriam Leopizzi (lavora al Comune di Merano), Giada Riccobene (Centro ciechi St. Raphael a Bolzano) e Elke Giacomozzi (in servizio al Coordinamento a Palazzo Widmann a Bolzano). Mancava Christine Clignon, la ragazza di Laives che sta svolgendo l'anno di volontariato in Albania nel progetto "Caschi bianchi" della Caritas. "Questa esperienza è un arricchimento per ciascuna di noi e la scelta del servizio civile la consigliamo a tutti i giovani", hanno convenuto le quattro ragazze. A maggio la "squadra" altoatesina si rafforzerà con tre nuove persone, tra cui un ragazzo, che entreranno in servizio all'Azienda per i servizi sociali di Bolzano. Dal 29 aprile il Coordinamento per il servizio civile sarà presente con un proprio stand alla Fiera del tempo libero.
La lista degli enti convenzionati, i bandi per essere ammessi a svolgere servizio civile e tutte le informazioni utili si trovano sul sito www.provincia.bz.it/serviziocivile o presso il Coordinamento per il servizio civile, Ufficio provinciale Affari di Gabinetto, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 412036.
pf