News 2015
Concorso di letteratura ladina “Auturs ladins scrì …”
Sono Maria Pedevilla di Marebbe e Ivan Senoner di Ortisei i vincitori della prima edizione del premio letterario ladino “Auturs ladins scrì …”, organizzato dall’Assessorato provinciale alla Cultura ladina
Il premio, alla sua prima edizione, è stato istituito dalla Giunta Provinciale, Assessorato provinciale alla Cultura Ladina, su iniziativa dell’Assessore ladino Florian Mussner. L’obiettivo del concorso è stata la promozione della lingua ladina nelle sue varianti della Val Badia e della Val Gardena. Si è voluto stimolare soprattutto i giovani a leggere ed esprimersi nella scrittura della propria madre lingua.La giuria, composta da Brunamaria Dal Lago Veneri (Presidente), Edi Crazzolara, Maria Cristina Senoner e Luis Mahlknecht, ha stabilito di assegnare il primo premio ex aequo a Maria Pedevilla di Marebbe con il racconto “En amur imposcibl – Na storia desco en atra“ e a Ivan Senoner di Ortisei con il racconto “La ueia de pië via”, premio che consiste nella somma di euro 2.500,00 per ciascuno dei vincitori nonché la stampa e la promozione dell’opera.
Il riconoscimento, secondo le motivazioni della giuria, è stato assegnato ai due scritti che raccontano, in un linguaggio scelto e pregnante, la vita mediata dall’esperienza di chi vive nelle valli ladine.
Il testo in ladino marebbano riferisce in termini personali una possibile – impossibile storia d’amore con molta freschezza e ricchezza. A proposito della ricerca linguistica va dato riconoscimento alla giovane scrittrice per la scelta accurata dei vocaboli nell’antica musicalità ladina.
Il secondo testo, in ladino gardenese, é la trascrizione dell’esperienza di una vita vissuta nella valle. Le trasformazioni e i mutamenti di tempo e di spazio vengono sottolineati da un lessico che risente delle modificazioni dovute alla tecnica e al linguaggio parlato, per quanto riguarda la vita di ogni giorno, mentre raggiunge i termini della lingua aulica del racconto, quando si riferisce ai sogni e alle figure della tradizione.
La data della premiazione sarà resa nota in un secondo momento.
FG