News 2015
Approvati i criteri per l'assegnazione di personale alle scuole materne
La Giunta ha definitivamente approvato oggi (lunedì 19) i nuovi criteri per l'assegnazione di posti al personale delle scuole materne. Le maestre d'asilo hanno tempo fino al prossimo 30 aprile per fare richiesta di part time o di trasferimento relativamente all'anno 2004-2005. La Ripartizione Personale della Provincia e l'Intendenza scolastica hanno già iniziato lo specifico lavoro di informazione sul territorio. Previsti appuntamenti in lingua italiana a Bolzano e Bressanone.
È stata approvata dall'Esecutivo la delibera modificata nel corso della precedente seduta, che come noto prevede di equiparare, ai fini del punteggio per la graduatoria del personale di scuola materna, gli anni di servizio a quelli di studio. Chi ha frequentato i 4 anni del corso di laurea presso l'Università di Bressanone partirà dunque dallo stesso punteggio di chi ha prestato servizio per 4 anni. Più in generale, i nuovi criteri sono stati concepiti per garantire maggiore continuità, flessibilità e trasparenza nell'assegnazione dell'incarico di lavoro al personale degli asili altoatesini. Essi permettono inoltre di estendere la possibilità del part time a ulteriori 800 occupate. Una ulteriore semplificazione è in arrivo a giugno, quando la possibilità di scelta del posto di lavoro verrà assicurata anche per via informatica, come già avviene per le scuole elementari.Le domande per la graduatoria relativa all'anno scolastico 2004-2005 devono essere presentate entro il 30 aprile.
Nel frattempo la Ripartizione Personale e il suo direttore Engelbert Schaller hanno avviato una serie di appuntamenti informativi sul territorio: dopo quelli a Bolzano e Merano, è ora la volta di Brunico e della val Badia per il personale di lingua tedesca.
Due incontri informativi per quello di lingua italiana sono invece previsti a Bressanone e a Bolzano, sempre alle 16.30: giovedì 22 aprile all'asilo "Millelibri" di Bressanone, in via Roncato 21, e venerdì 23 all'istituto commerciale "Kunter" in via Guncina 1 a Bolzano.
pf