News 2015
Fissati i valori agricoli per il 2004
La Provincia ha determinato i valori agricoli per il 2004, che restano invariati rispetto all'anno precedente. Sono disponibili anche online sul sito della Rete civica.
Per la stima dei terreni privi di attitudine edificatoria e quindi agricoli, una specifica commissione provinciale propone annualmente l'eventuale aggiornamento dei prezzi. La commissione, presieduta dal direttore dell’Ufficio Estimo della Ripartizione Amministrazione del Patrimonio, Alberto Kaswalder, è chiamata a determinare i valori agricoli minimi e massimi che si applicano nelle espropriazioni di terreni privi di attitudine edificatoria (quali per esempio quelli destinati alla costruzione di strade, impianti di depurazione, opere idrauliche).Per l’anno 2004, la commissione, esaminato il mercato immobiliare, non ha rilevato particolari variazioni nei prezzi dei terreni agricoli. I prezzi realizzati per singoli appezzamenti di vigneto in buona posizione viticola non supportano un generale aumento dei valori per questo tipo di coltura. Non riscontrando le condizioni per un aggiornamento dei valori agricoli, questi vengono riconfermati per tutti i tipi di coltura.
I valori agricoli per l’anno 2004 sono disponibili anche online sul sito della Rete civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/amministrazione-patrimonio/0601/index_i.asp alla voce "valori di riferimento". I valori stabiliti dalla commissione fungono da base per la determinazione dell'indennità dovuta all'espropriato per le aree site fuori dei centri edificati o prive di potenzialità edificatoria, nonchè per la determinazione dell'indennità spettante agli affittuari di terreni soggetti ad esproprio.
pf