News 2015
Durnwalder incontra una delegazione del movimento "Per più democrazia"
L'iniziativa legislativa popolare e il ricorso al referendum sono stati i temi centrali discussi oggi (venerdì 16) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con una delegazione del movimento "Per più democrazia" guidata da Stephan Lausch. Allo strumento del referendum, ha detto Durnwalder ribadendo la sua posizione, sarebbe bene ricorrere per le questioni di fondamentale importanza che investono tutta la popolazione o lo sviluppo della provincia. Durnwalder si è inltre espresso per una soglia di accessibilità al referendum maggiore di quella proposta dal movimento "Per più democrazia".
Gli esponenti del movimento altoatesino hanno illustrato a Palazzo Widmann al presidente Durnwalder la loro proposta di iniziativa legislativa popolare e di ricorso alle diverse forme referendarie, che investirebbero anche le delibere della Provincia.Il presidente Durnwalder ha ascoltato con attenzione le argomentazioni della delegazione e, premesso che considera il referendum uno strumento positivo per lo sviluppo della democrazia, ha a sua volta illustrato la propria posizione sul tema. "Il ricorso al referendum è concepibile quando riguarda problematiche che hanno una valenza fondamentale sia per tutta la società che per lo sviluppo dell'intero Alto Adige." A questa riflessione, secondo Durnwalder, è collegata la necessità di fissare una soglia di accessibilità al referendum - vale a dire di raccolta di firme - maggiore di quella prevista dall'iniziativa di "Per più democrazia". E questo, ha sottolineato Durnwalder, "anche per sottrarre lo strumento del referendum al rischio di speculazioni politiche."
Durnwalder ha ricordato inoltre l'esigenza di tutelare giuridicamente le leggi provinciali e le delibere della Giunta provinciale rispetto al referendum, al fine di garantire l'attività di governo e di amministrazione contro il rischio di un blocco, ma anche per evitare di ingenerare insicurezza nella popolazione e per non offrire scappatoie a quanti potrebbero trarre vantaggio da una situazione di stallo. Durnwalder si è poi espresso per un quorum di partecipazione di oltre il 50% affinchè la consultazione referendaria sia da ritenersi valida.
Nel corso dell'incontro il Presidente della Provincia ha assicurato la sua intenzione di proseguire nei contatti con il movimento "Per più democrazia". In questo modo le proposte di modifica al disegno di legge presentato dalla Svp, così Durnwalder, "potranno essere avanzate e valutate in ogni momento."
pf