Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione di progetti e di ricerche realizzate nell’ambito del Fondo nazionale lotta alla droga

Il giorno 22 aprile 2004, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, presso la Conference-Hall dell’Accademia Europea, in viale Druso 1, a Bolzano, si svolgerà un convegno, organizzato dall’Ufficio distretti sanitari della Provincia, nel quale saranno presentati progetti e ricerche realizzati dai Servizi per le dipendenze e dalle associazioni convenzionate nell’ambito del Fondo nazionale lotta alla droga.

Il convegno è rivolto ai collaboratori dei servizi per le dipendenze, della comunità terapeutica “Bad Bachgart”, delle associazioni convenzionate (Associazione “La Strada-Der Weg”, associazione “Hands”, Caritas ecc.) ed è aperto al pubblico. Sono previsti interventi del dott. U. Hapke, dell’Università germanica “Greifswald”, che presenterà gli esiti intermedi della ricerca “Interventi precoci nell’ospedale di Brunico su pazienti con problematiche derivanti dal consumo d’alcool”.

Seguirà quindi la presentazione degli esiti della ricerca “Consumo di sostanze legali ed illegali da parte dei giovani fra gli 11 e 14 anni e stili educativi dei genitori a cura del dott. Helmuth Zingerle, responsabile del Centro terapeutico “Bad Bachgart” di Rodengo, il quale riferirà anche sui risultati di una ricerca sulla situazione psicofisica dei familiari di persone dipendenti. Il dott. Gabriele Ghirardello, e gli operatori Laura Pozzi e Paolo Endrizzi, del Servizio per le tossicodipendenze di Merano, presenteranno il “Progetto sulla qualità all’interno del Servizio per le dipendenze e delle comunità terapeutiche”.

A seguire il dott. Francesco Andreucci e la dott.ssa Barbara Mair, del Servizio per le tossicodipendenze di Bressanone, presenteranno i risultati dello studio “L’alcool in azienda”. Le ultime due ricerche presentate sono quelle su “Doppia diagnosi e qualità della vita“ realizzata dal Servizio per le dipendenze di Bolzano, sulla quale riferirà il dott. Jacopo Bizzarri operatore dello stesso servizio, e quella su “Esperienze d’integrazione tra servizi pubblici e privati”, presentata dal dott. Alberto Degiorgis, dell’associazione „Hands“.

La stampa è cordialmente invitata a partecipare ed a relazionare in merito al convegno.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su