Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seminario: “Immigrazione e lavoro di cura”

Un’iniziativa della Rete Donne – Lavoro

Lunedì 19 aprile, alle ore 15,00, nella sala convegni di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano avrà luogo un seminario sul tema:

“Immigrazione e lavoro di cura”

organizzato dalla Rete Donne – Lavoro in collaborazione con la Formazione professionale italiana, il Comitato provinciale pari opportunità e l’Associazione Donne Nissà.

Il convegno sarà incentrato sul tema del lavoro di cura che rappresenta un bisogno essenziale nella vita di tutti e che da sempre viene svolto dalle donne, spesso gratuitamente nel ruolo di casalinghe o retribuito nel ruolo di collaboratrici famigliari. L’assistenza famigliare, soprattutto alle persone anziane, è oggi un lavoro svolto da molte donne immigrate. Pur fonte di molte opportunità occupazionali per le donne immigrate il lavoro di cura, poco visibile e spesso sommerso, coincide con la precarietà ed altri fenomeni di reclutamento non regolarizzato.

Questi temi saranno al centro del seminario al quale prenderanno parte, oltre ad esperti del settore, la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, e la direttrice del dipartimento lavoro e formazione professionale italiana, dott.ssa Barbara Repetto Visentini.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte al seminario.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su