News 2015
Pulcini al museo: quasi 16mila visitatori
Un grande successo di pubblico ha contraddistinto la quarta edizione dello "Show dei pulcini" al Museo delle Scienze Naturali, in via Bottai 1 a Bolzano. Quasi 16mila visitatori nelle tre settimane della manifestazione hanno assistito in diretta alla schiusa delle uova e alla crescita dei pulcini. Ammirati anche conigli e agnelli.
L'iniziativa del Museo delle Scienze Naturali, rivolta ai bambini della scuola materna ed elementare, si è rivelata anche quest'anno un successo: 15.885 visitatori - 30% in più rispetto al 2003, in particolare famiglie con bambini e classi delle elementari - hanno animato le sale del museo nelle ultime tre settimane. Il personale di sorveglianza, compreso il veterinario, è rimasto a disposizione per assistere, controllare la salute degli animali e rispondere alle domande. La cura degli animali è stata assicurata dai volontari del Crab, il Centro di recupero avifauna Bolzano, e della Federazione altoatesina allevatori di conigli.Pannelli e specifico materiale didattico hanno fornito precise informazioni sullo sviluppo e la crescita dei pulcini, dall’uovo all’animale adulto, e dei conigli, permettendo ai bambini di percepire le differenze e fare i primi confronti tra gli uccelli e i mammiferi.
In collaborazione con il VKE sono stati organizzati workshops che hanno offerto ai bambini occasioni per dipingere uova e costruire sotto la guida di personale esperto.
Chiusa la mostra, conigli e agnelli hanno fatto ritorno ai loro allevatori mentre i pulcini sono stati donati ad alcuni masi contadini accuratamente scelti nei ditorni di Bolzano.
pf