Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ex ministro austriaco Mock in visita da Durnwalder

L’ex vicecancelliere e ministro degli Esteri austriaco Alois Mock ha fatto visita questa mattina al presidente della Provincia. Nell’Ufficio di Durnwalder, a Palazzo Widmann, Mock si è informato sull’attuale situazione politica in Alto Adige e sui rapporti tra il governo locale e quello nazionale.

L'incontro tra Durnwalder e Mock (foto A. Pertl)

L’attuale situazione politica in Alto Adige è stato l’argomento dell’incontro di questa mattina fra Alois Mock, ex vicecancelliere austriaco, e Luis Durnwalder, presidente della Provincia di Bolzano che l’ha ricevuto nel suo ufficio di Palazzo Widmann, nel capoluogo altoatesino.

Mock è stato a lungo presidente federale della ÖVP e membro del Parlamento viennese. Dal 1987 al 1995 ha ricoperto la carica di ministro degli Esteri, ed in questo ruolo ha guidato la delegazione che ha concordato l’ingresso dell’Austria nell’Unione Europea. Importante è stato il suo contributo anche per la consegna della dichiarazione di chiusura della vertenza Italia-Austria davanti all’ONU, nel giugno 1992.

"Anche se da tempo non è più ministro degli Esteri”, ha commentato Luis Durnwalder al termine dell’incontro, “Alois Mock dimostra ancora un grande interesse per la nostra terra e gli avvenimenti che la riguardano”. Oltre a chiedere delucidazioni sugli attuali equilibri politici in provincia di Bolzano, infatti, l’ex ministro austriaco ha voluto informarsi sui rapporti con i componenti del governo nazionale, con i cui predecessori lui stesso si è più volte confrontato in passato

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su