Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La rappresentante di un'organizzazione cecena per i diritti dell'uomo in visita dal Presidente Durnwalder

Lipkan Basajeva, attivista di un'organizzazione che si batte per i diritti dell'uomo, e presidentessa del Centro Donna di Grozny, ha incontrato nella mattinata odierna il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Al centro della discussione, la drammatica situazione che continuano a vivere le donne e i bambini in Cecenia.

Lipkan Basajeva, il Presidente Durnwalder e Liliana Aziza Rampoldi
Lipkan Basajeva, unica socia ancora attiva in Cecenia dell'organizzazione russa "Memorial" che si batte per il rispetto dei diritti dell'uomo, è stata accompagnata dalla presidentessa dell'associazione "Südwelt-Mondosud", Milena Aziza Rampoldi. A Grozny la Basajeva gestisce un Centro Donna che riceve il sostegno dell'associazione altoatesina "Südwelt - Mondosud". Durante l'incontro odierno con il Presidente Durnwalder è stata affrontata la drammatica situazione che vivono gli abitanti della martoriata capitale cecena. "Le condizioni di vita - ha spiegato Lipkan Basajeva - sono difficili soprattutto per le donne incinta. Violenze e stupri sono infatti all'ordine del giorno in Cecenia. C'è poi un altro dramma, quello dei bambini di strada, che non possono permettersi nessun tipo di istruzione".

Il Presidente Durnwalder ha promesso di valutare la possibilità di un aiuto economico concreto al Centro Donna di Grozny, nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Bolzano. "Il prossimo anno - è stato il consiglio finale di Durnwalder - l'associazione "Südwelt - Mondosud" potrebbe presentare domanda per ottenere il sostegno necessario al progetto di ristrutturazione di una scuola".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su