Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale della val Badia chiusa, un'unità speciale al lavoro sulla roccia

In un incontro svoltosi oggi (martedì 6) in loco i tecnici responsabili e i rappresentanti dell'impresa costruttrice hanno fatto il punto sulla situazione della strada per la val Badia, dove le condizioni meteorologiche stanno attualmente creando grosse difficoltà con un elevato rischio di frane. Una unità speciale di 20 arrampicatori sta esaminando lo stato del pendio roccioso. La statale resterà chiusa anche nel periodo di Pasqua.

Nei diversi sopralluoghi i geologi hanno constatato che lungo la strada statale della val Badia il rischio di frane resta elevato e che si rendono pertanto necessarie ulteriori misure di messa in sicurezza della zona. Per questo venerdì prossimo, 9 aprile, è prevista una serie di interventi preventivi con cariche esplosive. Una speciale unità di venti alpinisti-arrampicatori è già al lavoro sul versante della montagna per esaminare la consistenza della roccia prima di predisporre anche le specifiche reti di protezione e paramassi.

Proprio le priorità della sicurezza inducono l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner a disporre la chiusura della strada della val Badia anche durante il periodo di Pasqua. La chiusura al traffico resterà presumibilmente in vigore fino al 24 aprile 2004. I lavori di ristrutturazione della strada, nel frattempo, proseguono sino al secondo tunnel senza alcuna sosta nel cantiere.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su