Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvata in Consiglio l’esenzione dal bollo per veicoli diesel con il filtro per particolati

“L’Alto Adige”, dice l’assessore agli Affari economici Werner Frick, “si pone all’avanguardia con un provvedimento che favorisce gli acquirenti ed i possessori di auto diesel dotate del particolare filtro anti inquinamento. Per un anno, essi saranno esentati dal pagamento del bollo”.

Per la prima volta, in Alto Adige, è stata approvata quest’oggi l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i proprietari di veicoli diesel con filtro per particolati. La relativa misura è stata valutata positivamente dal Consiglio provinciale nell’ambito della discussione della legge finanziaria, in seguito all’accordo trovato sul primo articolo, che prevede proprio questo provvedimento di incentivazione della tutela ambientale.

Grazie a questa approvazione”, commenta l’assessore Werner Frick, competente per gli Affari economici, “l’Alto Adige è una delle prime regioni a favorire l’acquisto di veicoli diesel con filtro per particolati con una riduzione della tassa di circolazione”.

Non appena entrerà in vigore la finanziaria, i proprietari di veicoli dotati di questo particolare filtro saranno esentati per un anno dal bollo. Essi non dovranno far altro che far pervenire all’Ufficio Tributi della Provincia, entro 60 giorni dall’immatricolazione del veicolo, una dichiarazione in cui si certifica la presenza del filtro. L’Ufficio provinciale ha già elaborato un apposito modulo che verrà distribuito, non appena entrerà in vigore la legge, agli uffici dell’ACI ed alle concessionarie di automobili. Esso sarà inoltre disponibile presso lo stesso Ufficio Tributi, nonché scaricabile da Internet: dovrà essere compilato con i dati personali dell’acquirente dell’auto e l’attestazione di presenza del filtro, e vi si dovrà allegare una copia del certificato di immatricolazione.

Naturalmente, anche i proprietari di auto diesel con filtro immatricolate prima dell’entrata in vigore della legge potranno approfittare di questa facilitazione: saranno infatti esentati dal pagamento del bollo per il primo anno successivo alla pubblicazione della nuova norma. In questo caso, il termine da rispettare per l’invio del certificato sarà di 90 giorni.

L’esenzione vale anche per le auto cui viene applicato successivamente un filtro per particolati, tuttavia essa sarà messa in atto solo in un secondo momento, non appena i filtri saranno messi in commercio. E sarà la Giunta provinciale a stabilire il valore minimo di efficacia di tali filtri. “Sono già molte le ditte”, spiega in conclusione l’assessore Werner Frick, “che producono questo tipo di filtro. Tuttavia, il prodotto non è ancora stato introdotto in Italia”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su