News 2015
Coordinamento della cartellonistica delle piste ciclabili sovracomunali
I responsabili del Servizio strade provinciale hanno incontrato quest’oggi i rappresentanti delle Comunità comprensoriali per discutere di piste ciclabili. Tema dell’incontro è stata la necessità di dotare i tracciati di una cartellonistica comune. Al Servizio strade il compito di coordinare la dotazione di insegne e cartelli delle piste altoatesine.
La presenza di piste ciclabili sul territorio altoatesino deve essere resa ovunque riconoscibile, anche dove i tracciati corrono lungo strade statali o comunali. Per questo motivo assume un’importanza particolare una cartellonistica uniforme lungo tutti i tracciati, in qualsiasi punto del territorio altaotesino essi siano.
Proprio il coordinamento della cartellonistica delle piste ciclabili sovracomunali è stato il tema centrale dell’incontro di oggi tra i responsabili del Servizio strade provinciale ed i rappresentanti delle Comunità comprensoriali altoatesine. Al Servizio strade, infatti, la Giunta provinciale ha di recente assegnato, tramite apposita delibera, compiti di coordinamento in questo settore. Un ruolo ben visto dalle Comunità, molte delle quali hanno già realizzato, sul proprio territorio, gran parte dei tracciati ciclabili previsti nel progetto di rete.
Entro il 30 aprile 2004, tutte le Comunità dovranno consegnare al Servizio strade un documento che riporti, in relazione al tratto di rete ciclabile che ricade nel loro territorio, la lista delle piste già realizzate, di quelle in via di costruzione o da realizzare, con le corrispondenti necessità di cartelloni e tabelle indicative e le relative priorità. Inoltre, dovrà essere indicata una persona di riferimento per ulteriori incontri e colloqui.
“Le spese per la cartellonistica, seppur coordinata dal Servizio strade”, spiegano il direttore di Dipartimento Josef March ed il direttore del Servizio strade Paolo Montagner, “sono a carico delle Comunità comprensoriali e dei Comuni, i quali hanno anche la possibilità di aggiungere cartelloni aggiuntivi recanti indicazioni turistiche”.
MC