News 2015
Incontro dell’assessore Theiner con l’Associazione delle case di riposo
L’assessore alla sanità ed al servizio sociale, Dr. Richard Theiner, si è incontrato presso la sede dell’Associazione delle case di riposo con il direttivo dell’Associazione. L’incontro ha reso possibile un proficuo scambio d’idee e la formulazione di richieste da parte delle case di riposo associate.
L’assessore ha posto l’accento sul ruolo fondamentale ricoperto dall’Associazione come centro di coordinamento di tutte le case di riposo dell’Alto Adige ed ha assicurato che non ci saranno tagli economici nell’ambito dei finanziamenti rivolti a questo settore. L’assessore Theiner ha comunque sottolineato che, in futuro, le risorse dovranno essere ottimizzate senza tuttavia diminuire la qualità del servizio.Per garantire un’amministrazione efficiente, ho rilevato il responsabile del settore, si potrebbe pensare alla fusione delle case di riposo più piccole. La Commissione dell’Associazione ha quindi parlato dei progetti relativi all’intera Provincia come, ad esempio, il fondo assicurativo per la non autosufficienza e l’accreditamento. Entrambi i progetti sono di notevole importanza per tutte le case di riposo.
L’assessore ha espresso quindi l’auspicio che la Legge per il fondo assicurativo per la non autosufficienza venga approvata entro l’anno. L’obiettivo delle case di riposo deve essere la trasparenza delle prestazioni e dei costi ed in questo senso, secondo l’assessore, sarà indispensabile l’introduzione di sistemi informatici per la pianificazione e la documentazione.
FG