News 2015
Progetto pilota di intermediazione nel settore del collocamento al lavoro
Il 3 ed il 4 maggio nella scuola professionale in lingua tedesca “Savoy” di Merano avrà luogo un interessante progetto pilota di intermediazione nel settore del collocamento al lavoro per la stagione estiva nel settore turistico-alberghiero di lavoratori provenienti dalla Germania.
L’iniziativa, promossa dalla Ripartizione lavoro della Provincia, avrà per protagonisti da un lato gli imprenditori del settore che aderiscono all’HGV e dall’altro l’Agenzia del lavoro del Land tedesco Berlino-Brandenburgo.L’obiettivo di questa prima esperienza è principalmente quello di giungere alla concreta stipula di un contratto di lavoro per i mesi estivi con una trentina lavoratori provenienti dal Land germanico, assicurando nel contempo alle aziende del settore la disponibilità per i prossimi mesi estivi delle figure professionali necessarie alla loro attività.
La vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, competente per il settore del lavoro, ha espresso la propria soddisfazione per questa iniziativa che vede la fattiva collaborazione tra la Ripartizione lavoro, l’Associazione di categoria degli albergatori ed un’Agenzia germanica specializzata nell’intermediazione di manodopera. Saranno presenti all’incontro presso la scuola professionale “Savoy” di Merano 30 candidati provenienti dal Land germanico in possesso delle qualifiche di cuoco, cameriere e cameriera ai piani.
Le aziende del settore sono quindi invitate a partecipare all’incontro che avrà luogo alla scuola Savoy, in Retia,1 a Merano, il pomeriggio di lunedì 3 maggio e proseguirà nella giornata successiva. Le aziende che intendono prendere parte all’incontro dovranno prendere contatto preventivamente con l’Ufficio del lavoro di Merano, in Piazza Rena,10.
Le persone di riferimento per ulteriori informazioni sono Luisa Job, Tel. 0473 252300 e Karl Zerzer, Tel. 0473 252304. Analoghe esperienze condotte in altri Paesi europei hanno registrato un’elevata percentuale di assunzioni.
FG