News 2015
Durnwalder a Roma/2: colloqui su tunnel del Brennero, A22 e con i vertici Edison
Nel pomeriggio della sua intensa trasferta romana il presidente Durnwalder ha partecipato oggi (giovedì 1) a un vertice sul progetto del tunnel di base del Brennero, presenti anche i ministri Franco Frattini e Pietro Lunardi, che hanno annunciato che sarà Bolzano la sede fiscale e legale della società mista. A conclusione della giornata nella capitale Durnwalder ha incontrato il presidente di Edison Umberto Quadrino.
Con i ministri Frattini (Affari esteri) e Lunardi (Infrastrutture e trasporti) il presidente Durnwalder ha discusso nel pomeriggio alla Farnesina del tunnel di base del Brennero e del ruolo nel progetto della Provincia autonoma di Bolzano. All'incontro era presente anche una delegazione degli imprenditori che hanno costituito la società Euregio Finance. "Frattini ci ha informato - ha detto Durnwalder a fine incontro - che ieri si sono concluse positivamente a Vienna le trattative con l'Austria per la costituzione della società che si occuperà del tunnel di base del Brennero. Il ministro è riuscito a trovare l'accordo per una partecipazione paritaria al 50% di Italia e Austria e ha anche annunciato che la sede fiscale e legale della società sarà a Bolzano, nella fase di costruzione del tunnel, con una sede distaccata a Innsbruck." Per quanto riguarda il 50% di partecipazione italiana, i due ministri hanno confermato che una parte di essa verrà riservata all'ente pubblico locale e una parte ai privati; restano da definire le rispettive quote di partecipazione. "Mi sono congratulato con il ministro Frattini - ha aggiunto Durnwalder - perchè ha raggiunto davvero un buon risultato che garantisce alla Provincia la possibilità di essere coinvolta nella gestione del progetto."Con il ministro Lunardi Durnwalder ha discusso il rinnovo della concessione per l'A22 e ha ribadito che la sua posizione, in merito al programma Anas e al richiesto casello di Laives, è quella di prevedere nel contratto di proroga all'Autobrennero Spa l'inserimento della clausola della necessaria intesa con la Provincia interessata. "Lunardi ha confermato che capisce le nostre ragioni e che si impegnerà per trovare una soluzione al problema così da giungere al più presto alla chiusura della questione proroga, che al Governo preme", ha detto Durnwalder.
L'ultimo incontro romano è stato quello con Umberto Quadrino, presidente del CdA di Edison Spa, con il quale Durnwalder ha affrontato la questione dell'energia e dell'esigenza, alla luce dell'intervento dell'UE, di dare una nuova regolamentazione alle concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche in Alto Adige. "È stato un colloquio chiaro e molto cordiale - ha sintetizzato Durnwalder - nel quale l'Edison ha capito la necessità di avviare le trattative per un'eventuale società mista in accordo con l'ente pubblico e ha mostrato anche disponibilità in tal senso. Nelle prossime settimane il presidente Quadrino avvierà i passi opportuni all'interno dell'Edison."
pf