Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Roma/1: incontri con i ministri La Loggia, Buttiglione e Frattini

Il Governo si mostra disponibile a risolvere la questione del censimento sulla base dell’ipotesi di compromesso avanzata dal presidente della Provincia, ma prima di formulare una proposta definitiva attende un parere specifico richiesto al Garante: è quanto il ministro La Loggia ha comunicato oggi (giovedì 1 aprile) al presidente Luis Durnwalder in uno degli incontri ufficiali che il Landeshauptmann ha avuto a Roma. Con il ministro Buttiglione si è parlato tra l'altro di una possibile cooperazione tra Libera università di Bolzano, Accademia europea e Principato del Liechtenstein. Con Frattini si è discusso anche dei ricorsi dell'UE.

Incontrando in tarda mattinata il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia, Durnwalder ha approfondito la questione delle modalità di effettuazione della dichiarazione di appartenenza linguistica in Alto Adige. “Da parte del ministro – ha detto Durnwalder – c’è la volontà di esaminare senza pregiudizi l’ipotesi di compromesso che a suo tempo ho discusso con il Commissario UE Frits Bolkestein e già presentato allo stesso ministro.” Tra Roma e Bolzano il dialogo è aperto: “La Loggia mi ha confermato che la soluzione prospettata a Bruxelles - ha detto Durnwalder – costituisce una buona base di discussione. L’orientamento è positivo, ma il ministro si riserva di dare una risposta nel giro di due-tre settimane, una volta acquisita anche una presa di posizione ufficiale richiesta al Garante in materia di tutela della privacy. Ci ritroveremo entro aprile per definire la posizione da assumere di fronte all'UE. Il ministro mi ha ribadito di essere fiducioso che si possa trovare una soluzione condivisa.”

Con il ministro alle Politiche comunitarie Rocco Buttiglione – con il quale ha fatto colazione di prima mattina – il presidente Durnwalder ha discusso tra l'altro della possibilità di collaborazione tra Libera università di Bolzano, Accademia europea e le strutture universitarie del Principato del Liechtenstein, dove il ministro Buttiglione è stato prorettore dell'Accademia internazionale. Tale cooperazione scientifica verrà approfondita nel corso di una visita in Alto Adige, annunciata dallo stesso ministro, con il principe del Liechtenstein.

Nel terzo incontro della trasferta romana il presidente Durnwalder ha partecipato, con gli altri rappresentanti delle Regioni, al vertice congiunto con i ministri Frattini, Buttiglione e La Loggia per discutere di rapporti tra Stato, Regioni e nuova UE: “Come enti locali – ha spiegato Durnwalder – e alla luce della riforma federale abbiamo chiesto compatti che le Regioni vengano coinvolte a Bruxelles in tutti i livelli delle trattative che riguardano le loro competenze. Quindi non solo nella fase preparatoria ma con partecipazione a pieno titolo nella delegazione nazionale incaricata della trattativa.” Durnwalder ha chiesto espressamente che sia fatta chiarezza anche in materia di ricorsi dell'UE: "Se Bruxelles interviene su una legge provinciale - ha detto Durnwalder - chiediamo che sia la Provincia a poter trattare la questione." Se la legge contestata è invece statale le Regioni chiedono che sia informata la Conferenza Stato-Regioni, mentre se la legge statale riguarda le competenze regionali viene chiesta un'intesa tra Stato e ente locale. "Il ministro Frattini - ha concluso Durnwalder - ha detto di comprendere la posizione delle Regioni e ha assicurato il suo impegno per rafforzare la loro presenza in sede UE."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su