News 2015
Incontro tra gli assessori alla Sanità di Alto Adige e Tirolo: progetti di collaborazione
Le questioni più urgenti nel settore della sanità e i progetti di interesse comune delle due aree confinanti sono stati al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner e l’assessora alla Sanità del Tirolo, Elisabeth Zanon, tenutosi oggi (mercoledì 31) a Bolzano.
Tra le iniziative di interesse comune per Alto Adige e Tirolo figura il nuovo centro per la radioterapia a Bolzano, per cui la Tilak (le cliniche riunite tirolesi) provvede alla formazione degli specializzandi e che si sta profilando come centro di eccellenza. L'assessore Richard Theiner e la collega Elisabeth Zanon hanno discusso anche della neuroriabilitazione a Vipiteno, che viene sostenuta dal punto di vista tecnico e scientifico dalla stessa Tilak.I due responsabili politici della Sanità hanno deciso inoltre l’istituzione di un gruppo di lavoro che concordi eventuali misure congiunte contro le conseguenze sulla salute provocate dal traffico in Tirolo e in Alto Adige, poiché entrambe le regioni soffrono sia per le conseguenze delle poveri sottili, in inverno, che per l’ozono in estate. È stato concordato anche un primo incontro di tale gruppo di lavoro tecnico.
Gli assessori Theiner e Zanon hanno infine ritenuto opportuno, per limitare i sempre più crescenti costi nel settore sanitario, compiere una verifica sulla concreta possibilità di arrivare ad acquisti comuni tra Provincia autonoma e Land Tirolo di beni e attrezzature, soprattutto per quanto riguarda gli apparecchi elettromedicali.
pf