Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra la presidente di Fair Trade Asia

In Italia per partecipare a un congresso internazionale, la presidente di Fair Trade Asia, signora Claribel David, è stata invitata dal presidente Durnwalder a trascorrere oggi (lunedì 29) una giornata in Alto Adige per conoscere da vicino la realtà locale e l'attività dell'organizzazione per il commercio equo, tra le principali in Italia. Durnwalder e l'ospite asiatica hanno discusso anche di progetti di cooperazione allo sviluppo.

Il presidente Durnwalder con la signora David, responsabile di Fair Trade Asia (Foto USP/Pertl)
Il presidente Durnwalder ha conosciuto la signora David - presidentessa di Fair Trade Asia - a fine febbraio durante il suo viaggio nelle Filippine, dove ha osservato da vicino l'avanzamento dei progetti attuati in loco con il sostegno della Provincia di Bolzano. Appreso dell'arrivo in Italia della signora per partecipare a un congresso internazionale, Durnwalder l'ha invitata in Alto Adige per una giornata a contatto con la realtà locale dell'altro mercato - quello del commercio equo e solidale - e per una visita di Bolzano e dintorni.

Nrll'incontro di oggi pomeriggio (lunedì 29) a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder e la signora David hanno discusso di commercio equo e dell'attività sviluppata in Alto Adige dove tra l'altro il CTM ha aperto ben 9 punti vendita e dove è ospitata, a Bolzano, la sede amministrativa italiana dell'Organizzazione. Anche il presidente del massimo organismo mondiale di produttori di commercio equo e solidale è un altoatesino, Rudi Dalvai.

Durnwalder ha ribadito che la Provincia intende favorire un sempre maggiore contatto tra i piccoli produttori dei Paesi in via di sviluppo e i consumatori. "Nel 2004 - ha ricordato Durnwalder alla presidente Claribel David - la Giunta provinciale di Bolzano ha varato uno specifico programma di promozione del commercio equo e solidale, e per questo la nostra attenzione sarà ancora maggiore per realtà come quella dei piccoli coltivatori." La politica della cooperazione della Provincia ha come obiettivo "la promozione di progetti ben definiti a favore di queste realtà, in modo da consentire alla stessa popolazione locale la loro gestione e il controllo diretto, ma soprattutto di sviluppare forme di autoaiuto", ha concluso Durnwalder.

Un'annotazione curiosa a margine: la presidentessa David ha detto che ricorderà questa visita in Alto Adige anche perchè qui, per la prima volta nella sua vita, ha visto la neve da vicino.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su