Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 29 marzo 2004

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (29 marzo), illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

Competenze su cooperazione e Camera di commercio

In materia di funzioni delegate dalla Regione, la Giunta ha deciso che le competenze sul credito, trasferite dal primo febbraio scorso alla Provincia di Bolzano, vengono assegnate all'assessora Luisa Gnecchi, che già ha la titolarità sulla cooperazione. Si tratta fondamentalmente, come ha spiegato il presidente Durnwalder, dell'attività di vigilanza a carattere giuridico sugli istituti che hanno sedi soltanto locali, vale a dire sulle cooperative Raiffeisen. Le funzioni delegate di controllo sull'ordinamento della Camera di commercio vengono invece esercitate dalla Ripartizione provinciale Enti locali, che fa capo al presidente Durnwalder. Gli aspetti legati alle agevolazioni e ai contributi per la CCIA continuano ad essere trattati dagli assessori competenti per i settori economici.

Recepimento legge antifumo

Anche la Provincia di Bolzano intende recepire la recente legge nazionale antifumo, "ma adeguandola - ha spiegato Durnwalder - alle esigenze locali, tenendo conto cioè della reale situazione dei locali pubblici altoatesini dove gli spazi sono spesso oggettivamente ristretti e le possibilità di aerazione particolari." Di predisporre il disegno di legge con le varianti alla normativa statale è stato incaricato l'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner. Durnwalder ha ricordato che l'Unione albergatori e pubblici esercenti (HGV) ha già presentato allo scopo alcune proposte che saranno vagliate attentamente.


Fidejussione per il Mediocredito

La Provincia ha deliberato la concessione di una fidejussione a favore del Mediocredito Trentino Alto Adige Spa a garanzia degli adempimenti per finanziamenti concessi all'istituto bancario regionale dalla BEI, la Banca europea per gli investimenti. La Provincia, azionista di Mediocredito, ha firmato una fidejussione di 20,7 milioni € e altrettanto ha fatto l'altro azionista, la Provincia di Trento. La BEI ha concesso al Mediocredito un mutuo di 40 milioni € a condizioni particolarmente vantaggiose che dovrà essere destinato, ha specificato Durnwalder, "a sostenere la crescita dell'economia locale." A fronte della garanzia prestata l'istituto bancario regionale si impegna al pagamento di un'imposta dello 0,08%.  

No al camping a Nova Levante

La Giunta ha espresso il suo diniego alla modifica del Puc di Nova Levante per la costruzione di un camping nell'area di Carezza. Si tratta, come ha motivato Durnwalder, di una realtà che non può essere considerata sottosviluppata sul piano turistico e pertanto tale infrastruttura non viene ritenuta necessaria.  

CdA del Museo di Castel Tirolo

La Giunta ha nominato i membri del nuovo Consiglio di amministrazione del Museo storico-culturale di Castel Tirolo, che resterà in carica per la nuova Legislatura. Si tratta di Luis Durnwalder (presidente del CdA), dell'assessora Sabina Kasslatter Mur (responsabile provinciale dei musei), di Josef March (direttore Dipartimento provinciale Lavori pubblici), Ignaz Ladurner (sindaco di Tirolo), Caterina Longo e Fabrizio Miori (rappresentanti di lingua italiana), Rico Rottonara (rappresentante ladino). Il Museo di Castel Tirolo, come noto, resta una struttura autonoma rispetto all'Ente musei provinciali, dove confluiscono invece gli altri musei della provincia.

CdA della RAS

La Giunta ha nominato anche il nuovo CdA della RAS (Azienda speciale provinciale della radiotelevisione) fino al 2008. Lo compongono Helmuth Hendirch (presidente), Karl Rainer (direttore della Ripartizone provinciale Presidenza), Gennaro Pellegrini quale rappresentante italiano, Alfred Irsara (rappresentante ladino), Klaus Gruber (direttore RAS) e Ezio Almici (funzionario RAS).

Agenzia provinciale per la contrattazione collettiva

La Giunta, anche sulla scorta delle positive esperienze registrate a livello statale e nel vicino Trentino, ha deliberato di affidare a una specifica agenzia le trattative per i futuri rinnovi contrattuali dei dipendenti pubblici. La nuova Agenzia provinciale sarà guidata da un esperto del settore e supportata dal personale necessario. Sul piano operativo, la Provincia detterà le direttive generali che l'Agenzia dovrà poi rappresentare in sede di trattative contrattuali nei diversi settori in cui sono impegnati i dipendenti provinciali. 

Organici degli Assessorati

Alla luce delle nuove suddivisioni di competenze tra gli assessori e dell'eventualità di accorpamenti di settori variati da una legislatura all'altra, la Giunta ha fatto il punto sulla composizione degli organici relativi alle strutture con i più stretti collaboratori del singolo referente politico, vale a dire le direzioni di Dipartimento e le segreterie. L'Esecutivo ha deciso che l'assessore provinciale, quando si trova a cambiare assessorato e competenze, potrà portare con sé nel nuovo incarico al massimo 6 collaboratori di fiducia tra quelli già in organico provinciale, senza nuove assunzioni. Per il Presidente della Provincia tale possibilità viene ampliata a 9 persone. Si tratta complessivamente di 69 persone, quelle che attualmente il Presidente e i 10 assessori hanno a disposizione.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su