Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder saluta i piccoli profughi ceceni

Prima della loro partenza per Baku, il Presidente della Giunta Provinciale Luis Durnwalder si è voluto accomiatare dai cinque bambini ceceni rimasti in cura per tre settimane presso gli ospedali di Brunico e Vipiteno.

ll presidente Durnwalder consegna i regali
Ad accompagnare i piccoli profughi ceceni, costretti a vivere in Azerbaijan, c'erano le loro madri, e il medico bolzanino ideatore del progetto, Achille Chiomento. I bambini, di età compresa tra i 4 e i 12 anni, sono stati ospiti per tre settimane dei reparti di pediatria degli ospedali di Brunico e Vipiteno, dove hanno potuto usufruire di cure adeguate per i loro problemi di salute. Le spese mediche e di viaggio sono state coperte dall'amministrazione provinciale.

Oltre alle cure mediche, i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino l'Alto Adige. I promotori del progetto di solidarietà hanno organizzato nei giorni scorsi un incontro con gli studenti del Liceo Classico "Cusanus" di Brunico, mentre quest'oggi, a Bolzano, i cinque bambini ceceni hanno visitato una scuola materna e una scuola elementare. In serata saranno accompagnati dalla Croce Bianca del capoluogo sino all'aeroporto di Verona, da dove partirà il volo verso Baku, in Azerbaijan.

"Anche in futuro aiuteremo i profughi ceceni dell'Azerbaijan - ha spiegato Durnwalder - cercando soprattutto di portare avanti dei progetti in loco sui cui stiamo già lavorando". Prima dei saluti, il Presidente della Giunta Provinciale ha omaggiato di piccoli doni i bambini e le loro madri.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su