Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

San Martino in Badia: via ai lavori per il nuovo ponte di Piccolino

Lunedì prossimo partiranno i lavori per la costruzione del nuovo ponte "Cor" a Piccolino, frazione del Comune di San Martino in Badia. Durante la fase iniziale dei lavori il traffico veicolare subirà una deviazione. I costi per la realizzazione del nuovo ponte, che sarà largo 10,5 metri, ammontano a 374.400 euro, e saranno coperti dalla Provincia.

L'opera dovrebbe essere completata entro 140 giorni. Nella fase iniziale verrà approntata una deviazione provvisoria di circa 80 metri sulla sinistra del ponte. La percorribilità del tratto di strada interessato sarà comunque garantita per tutta la durata dai lavori. "Il ponte "Cor" - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Florian Mussner - risale al 1921, e non risponde più alle norme di sicurezza. Per alcuni mesi all'anno viene percorso giornalmente da circa 5.000 veicoli, e i lavori di restauro sono quindi da considerarsi particolarmente urgenti".

Attualmente il ponte misura 13 metri di lunghezza e 5,25 di larghezza. Dopo i lavori, che prevedono anche la costruzione di un marciapiede largo 1,5 metri, il ponte non supererà i 10,5 metri di lunghezza. Verrà inoltre aumentata la portata, tanto che l'opera passerà dalla seconda alla prima categoria in quanto a capacità. Una volta riammodernato, il ponte "Cor" potrà infatti sopportare un peso di 60 tonnellate. Verranno infine realizzate due aree di fermata per gli autobus, una sul lato sinistro, e una sul lato destro del ponte. I lavori, che saranno a carico dalla Provincia, costeranno 374.400 euro, e verranno realizzati dalla ditta "Impianti Colfosco S.p.A.". Direttore dei lavori è stato nominato Gustav Mischì, dell'Ufficio provinciale Infrastrutture.

In allegato la carta stradale con la deviazione provvisoria

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su