News 2015
Delegazione della minoranza linguistica tedesca in Slovenia in visita da Durnwalder
Una rappresentanza dell'Associazione "Gottscheer Altsiedler", guidata dal presidente August Grill, ha incontrato questa mattina a Bolzano il presidente della Giunta Provinciale Luis Durnwalder. La delegazione slovena ha ricevuto un assegno di 12.000 euro per il restauro dell'antico campanile di Doppelvrh, uno dei simboli della minoranza tedesca.
I soldi che contribuiranno alla ristrutturazione provengono dal fondo di solidarietà della Cassa Rurale. Il campanile della chiesa di Doppelvrh è uno dei più importanti simboli storici e culturali della minoranza di madrelingua tedesca. I lavori dovrebbero terminare entro la fine dell'anno. Non è la prima volta che l'Alto Adige sostiene dei progetti della minoranza Gottscheer, il precedente più importante è rappresentato dalla ricostruzione del centro culturale e del museo di Obcice che racconta la storia "Gottschee". Il presidente dell'associazione "Gottscheer Altsiedler", August Grill, ha ringraziato la Provincia di Bolzano per l'aiuto avuto negli scorsi anni: "Il vostro sostegno - ha detto - è per la nostra minoranza di lingua tedesca un fatto particolarmente importante".L'associazione presieduta da August Grill si occupa del mantenimento della cultura e delle tradizioni della minoranza Gottscheer, che ancora oggi parla un dialetto tedesco risalente al XIV secolo. Insomma, una vera e propria isola linguistica germanofona nel sud-ovest della Slovenia.
La delegazione ha manifestato grande interesse al rafforzamento della collaborazione tra la Scuola di economia agricola di Novomestro e l'omologo istituto altoatesino. Notevole risalto è stato posto alla collaborazione anche nel campo della viticoltura e dell'apicoltura. Nel corso dell'incontro si è poi discusso dell'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea, e delle opportunità offerte dai programmi comunitari sui fondi strutturali. L'Alto Adige è stato portato ad esempio in questo settore, e la comunità Gottscheer si è augurata che in Slovenia si possa imparare molto da quanto fatto in Provincia di Bolzano, soprattutto in merito ai programmi per lo sviluppo dell'agricoltura. "Porteremo avanti i progetti comuni già avviati - ha concluso il presidente Durnwalder - e rafforzeremo i contatti e il rapporto di amicizia tra le nostre comunità".
Durnwalder è stato omaggiato di un'immagine della statua lignea di Sant'Ambrogio che si trova all'interno della piccola cappella della minoranza tedesca a Obcice. La statua era stata donata dallo stesso presidente Durnwalder all'associazione "Gottscheer Altsiedler" nel corso della visita in Slovenia dell'agosto scorso.
mb