Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso nazionale dell’ANMIL e dell’INAIL sul tema “Donne e sicurezza sul lavoro”

Aumentati nel 2003 gli incidenti sul lavoro nei quali sono state coinvolte lavoratrici. Intensa attività di prevenzione e di sensibilizzazione promossa dall’ANMIL e dall’INAIL sia a livello nazionale che provinciale.

È stata presentata questo pomeriggio nella sala stampa della Giunta provinciale, alla presenza della vicepresidente della Giunta, Luisa Gnecchi, l’iniziativa che l’Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro (ANMIL) organizza a livello nazionale in collaborazione con l’INAIL denominata “Tracce di Eva in percorsi operosi. Concorso per la realizzazione di un testo teatrale sul tema Donne e sicurezza sul lavoro”.

È il quarto anno consecutivo che l’ANMIL provinciale, presieduta da Antonio Bezzati, e l’INAIL colgono l’occasione della Giornata internazionale della donna per presentare all’opinione pubblica le proprie iniziative nel settore della sicurezza sul lavoro con un’attenzione particolare nei confronti del mondo femminile. Nel corso della conferenza stampa odierna la dott.ssa Mira Vivarelli dell’INAIL ha illustrato alcuni dati relativi agli infortuni sul lavoro verificatisi a livello provinciale nel 2003 con particolare attenzione alle donne.

Dai dati emerge, come è stato già rilevato dalle statistiche nei giorni scorsi, che nel 2003 vi è stato un aumento degli infortuni nella regione Trentino Alto Adige rispetto all’anno precedente e questo è un dato in controtendenza rispetto alla situazione nazionale. In particolare la dott.ssa Vivarelli ha informato che nel 2003 si sono verificati in provincia di Bolzano 16.324 infortuni rispetto ai 15.302 dell’anno precedente.

L’aumento è da attribuire, secondo quanto ha rilevato l’INAIL, ad infortuni leggeri con prognosi spesso di 1 o 2 giorni. In questo contesto si è registrato parallelamente anche un aumento degli infortuni che hanno avuto per protagoniste delle donne. Nel dettaglio si è passati dai 3106 infortuni del 2002 ai 3439 del 2003.

Purtroppo i dati sono negativi anche per quanto riguarda gli infortuni mortali che hanno avuto per protagoniste lavoratrici, infatti mentre nel 2002 non si sono registrati infortuni mortali, nel 2003 le donne morte sul lavoro sono state rispettivamente 3 in provincia di Bolzano e due in provincia di Trento. Un aumento significativo degli infortuni di circa il 2% si è registrato in particolare nel settore del terziario e dei servizi e questo trend, secondo la dott.ssa Vivarelli, va attribuito soprattutto al forte turn over che caratterizza il settore.

Il concorso “Tracce di Eva in percorsi operosi” mira alla realizzazione di un testo teatrale sul tema “Donne e sicurezza sul lavoro”. Dopo un’opera di informazione sul concorso direttamente presso le Scuole di scrittura, la SIAE, le Associazioni culturali e di categoria, le Scuole di teatro, le Università un’apposita giuria, presieduta da Anna Proclemer, selezionerà i testi ed il 10 ottobre, in occasione della Giornata nazionale delle vittime di incidenti sul lavoro, verrà premiato il vincitore.

Per informazioni gli interessati al concorso possono rivolgersi direttamente alla sede provinciale dell’ANMIL in via Cappuccini,11 a Bolzano (Tel. 0471 978504).

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su