News 2015
Inaugurata a Bressanone la nuova sede della Libera università
"Officina del futuro": così è stata definita durante l'inaugurazione di oggi (giovedì 4) a Bressanone la nuova sede della facoltà di Scienze della formazione della Libera università di Bolzano: l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha consegnato al decano della facoltà, Gerwald Wallnöfer, le chiavi del complesso accademico, 111mila metri cubi di locali e attrezzature all'avanguardia che hanno comportato una spesa di 67 milioni di euro.
La nuova sede di Bressanone, secondo il vicepresidente della Provincia Otto Saurer, "è un passo importante verso un ulteriore sviluppo dell'ateneo altoatesino, che a Bressanone può contare su una cornice storicamente forte della cultura". Parole di soddisfazione sono giunte anche dal rettore Johann Drumbl e dal presidente dell'università Friedrich Schmidl, mentre a benedire la nuova sede è stato il vescovo diocesano Wilhelm Egger.La nuova sede dell’Università a Bressanone, insediata in pieno centro sull'area della stazione degli autobus, è costituita da due complessi. La parte esterna opera da anello trasparente attorno alla costruzione edilizia del nucleo centrale. L’anello "esterno” costruito con facciate trasparenti e lucenti ospita le sale seminari, i locali di lavoro e gli uffici degli studenti, dei docenti e del personale universitario. Il nucleo centrale ospita invece tutti i locali comuni come i laboratori, la biblioteca, le palestre, l’Aula Magna, la mensa e i luoghi di soggiorno. I cortili interni, le pareti in vetro e i portici al piano terra sottolineano la trasparenza del complesso e la relazione con la città storica.
I lavori sono stati completati nel giro di tre anni e consentono ora agli studenti e ai docenti di disporre tra l'altro di 66 aule, 13 locali per l'amministrazione e 43 per i docenti.
pf