Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vino-Lok, un sistema sperimentale di chiusura delle bottiglie.

Venerdì 5 marzo, presso la cantina "Happacherhof" della Scuola provinciale di agricoltura a Ora, anteprima del progetto di un nuovo metodo di chiusura delle bottiglie con un tappo di vetro.

Si chiama "Vino-Lok", ed è un nuovo sistema di chiusura delle bottiglie, progettato con  materiali non tradizionali. Un tappo di vetro a forma di fungo fissato attraverso una capsula rigida di alluminio, il tutto ulteriormente avvolto in una capsula in Pvc termoretraibile. Un metodo innovativo, testato da un'azienda germanica, la Alcoa di Worms, e che entro la fine di marzo sarà adottato da 40 tra le più moderne cantine europee. In Alto Adige la scelta è ricaduta sulla "Happacherhof", la cantina della Scuola provinciale di agricoltura di Ora.

Sono già 1.300 le bottiglie di Chardonnay 2003 della "Happacherhof" che, nel corso di questi giorni, sono state dotate dell'innovativo sistema denominato "Vino-Lok".

I rappresentanti dei media sono invitati dopodomani, venerdì 5 marzo, dalle ore 9 alle 12, presso la cantina "Happacherhof" della Scuola provinciale di agricoltura di Ora, per prendere visione del nuovo metodo di chiusura delle bottiglie "Vino-Lok"

Per ulteriori informazioni: Bernhard Pichler (Mastro cantiniere) Tel. 0471-810538, e-mail pchbnhs17@schule.suedtirol.it

Le foto del nuovo sistema di chiusura delle bottiglie possono essere scaricate dal sito internet della Alcoa www.vino-lok.de

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su