Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da questa primavera nuovo accesso stradale a Chiusa

Doppio sopralluogo dell'Assessore ai Lavori Pubblici Florian Mussner nella località della Val d'Isarco. Assieme ai rappresentanti dell'amministrazione comunale Mussner ha preso atto dello stato di alcuni lavori.

Il nuovo ingresso stradale a nord di Chiusa sarà pronto entro la primavera. Questo il riscontro più importante del sopralluogo effettuato ieri sera, martedì 2 marzo, dall'assessore ai Lavori Pubblici Florian Mussner, il quale si è dichiarato sorpreso della celerità con cui stanno procedendo i lavori, sottolineando la buona collaborazione tra il Comune e la ditta incaricata Pac. "Il nuovo accesso - hanno constatato Mussner e i rappresentanti dell'amministrazione locale - valorizzerà ancora di più il centro storico".

Il secondo sopralluogo è stato effettuato sull'area dell'ex Pretura, sempre a Chiusa. C'è spazio a disposizione per nuovi insediamenti, ed è già stato presentato un progetto preliminare per la realizzazione di cinque alloggi per l'edilizia agevolata e dei nuovi uffici forestali. L'assessore Mussner ha garantito la copertura finanziaria. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2006 e il 2007.

Il sindaco di Chiusa Arthur Scheidle ha illustrato le opere stradali svolte fino a questo momento, come l'accesso a Villandro, il sottopassaggio ferroviario Seebegg e l'ampliamento della sede stradale nei pressi della ditta Gasser, sia lungo la statale 12 del Brennero, che lungo la statale 242 della Gardena. Sempre per quanto riguarda questa zona, spesso teatro di incidenti, i rappresentanti del Comune hanno auspicato la realizzazione di una rotonda, in grado di regolare e incanalare il traffico in direzione Velturno. L'assessore Mussner ha spiegato che per valutare l'opportunità o meno della costruzione di una rotonda, è prima necessario il parere dei tecnici provinciali. Via libera, invece, per i lavori di risanamento del ponte di Funes, e la relativa consegna al comune. "Le programmate barriere anti rumore lungo la statale della Gardena nei pressi del Camping Gamp - ha poi spiegato Mussner - saranno realizzate dalla Provincia solo in caso di compartecipazione ai costi da parte dell'amministrazione comunale".

Per quanto riguarda l'ampliamento della strada che porta alla frazione di Gudon, nei pressi dello svincolo autostradale, il Comune ha già presentato un progetto preliminare per la costruzione di un ponte sull'Isarco. In questo modo potrà essere eliminato il cavalcavia, e la strada in direzione ferrovia verrà ampliata. Ancora da verificare chi finanzierà l'opera, e quale sarà il coinvolgimento di Provincia e Ferrovie. La rappresentante della frazione di Gudon, Birgit Messner, ha infine ricevuto l'approvazione da parte dell'assessore Mussner in merito alla richiesta di asfaltare il tratto di strada che collega la caserma dei Vigili del Fuoco con il centro della frazione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su