News 2015
Rinnovati gli organismi dell’Istituto musicale di lingua italiana "Vivaldi"
Su proposta dell’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, sono state varate le nomine dei componenti del CdA e del Comitato artistico dell’Istituto musicale in lingua italiana "Vivaldi" per la durata della nuova legislatura.
In linea con la decisione adottata per l’Istituto musicale di lingua tedesca e ladina, si è scelto per il prossimo quinquennio dell'Istituto musicale di lingua italiana un ampio rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Artistico. I nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione sono stati scelti dalla Giunta provinciale per la competenza nel settore della musica e le esperienze professionali nel settore scolastico ed amministrativo: si tratta di Gianluca Nettis, dirigente del Comune di Laives, della docente dell'liceo artistico "Pascoli" Carla Arcieri e di Giacomo Fornari, uno dei maggiori musicologi in provincia di Bolzano. Autentico esperto di tutti gli aspetti artistici di W.A. Mozart, il prof. Fornari, alterna la sua attività di docente presso il Conservatorio Monteverdi a diversi seminari tenuti presso le maggiori università d’Europa. Sono state confermate Tamara Paternoster, giá impegnata e fattiva Vicepresidente nel precedente quinquennio e Marisa Giurdanella, funzionario organizzatore della Ripartizione cultura italiana, che ha garantito il collegamento tra istituto ed assessorato ed approfondito le prospettive di riforma.Per il Comitato Artistico si è invece puntato sulla preparazione musicale dei componenti, prediligendo professionisti nel campo della musica, dello spettacolo o della comunicazione. Ai professori Claudio Astronio e Marco Mantovani si aggiungono Carlo Carli, insegnante presso l’Istituto musicale, Alejandro Biancotti, violoncellista dell’Orchestra Haydn, e il programmista-regista della sede Rai di Bolzano Paolo Mazzuccato, noto per i suoi programmi radiofonici di approfondimento culturale.
Obiettivo primario dell’Istituto Musicale, come sottolineano alla Ripartizione provinciale Cultura italiana, sarà il maggiore radicamento nel territorio provinciale e un ulteriore avvicinamento alle altre realtà istituzionali locali con le quali da anni l’Istituto è in contatto: il Conservatorio di Musica di Bolzano, il settore della scuola, i Comuni della periferia urbana. L’assessore Cigolla ha commentato le nomine augurandosi che i nuovi direttivi possano intensificare i rapporti con l'Istituto musicale di lingua tedesca e ladina, con il Conservatorio di Musica e con altre realtà analoghe in Italia. L’Istituto dovrà qualificarsi sempre più, adeguando la propria offerta formativa agli aspetti più nuovi della cultura musicale e alle nuove tecnologie, per offrire alla popolazione locale un’educazione musicale all’avanguardia e uno stimolo ai giovani che intendono avvicinarsi alla musica.
pf