News 2015
Bilancio particolarmente positivo del viaggio di Durnwalder nelle Filippine
È rientrata oggi dalle Filippine la delegazione altoatesina guidata dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Il sostegno fornito dalla Provincia autonoma di Bolzano ai progetti di cooperazione allo sviluppo nelle Filippine ha dato ottimi frutti e fornisce un aiuto concreto alle popolazioni locali.
È questo il lusinghiero bilancio che il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha potuto trarre dal suo viaggio di una settimana nelle Filippine nel corso del quale ha visitato personalmente alcune delle strutture realizzate con il contributo fornito dalla Provincia Autonoma di Bolzano. In particolare Durnwalder ha verificato nell’isola di Panay lo stato di avanzamento di alcune piccole cooperative di contadini alle quali la Provincia autonoma fornisce il proprio sostegno tramite l’organizzazione “Fair Trade”.La delegazione altoatesina, composta anche dal direttore della Ripartizione presidenza. Dr. Karl Rainer, e dal Capo gabinetto, Dr. Klaus Luther, si è quindi recata a Manila. Nella capitale filippina la delegazione ha visitato alcuni quartieri nei quali la popolazione vive in condizioni di estrema miseria.
Nel quartiere Antipolo la Provincia ha finanziato la realizzazione di un pozzo che fornisce acqua potabile alla popolazione locale, la costruzione di un ambulatorio e vari progetti nel settore dell’educazione sanitaria. I progetti sono stati realizzati in loco dal padre camilliano, Angelino Aldegheri.
Nel corso della visita a Manila la delegazione altoatesina ha avuto anche incontri a livello politico come, ad esempio, con gli ambasciatori d’Italia e d’Austria ed i vertici dell’organizzazione “Fair Trade”. Il presidente Durnwalder si è dichiarato particolarmente soddisfatto di quanto ha potuto vedere nel corso del viaggio in quanto ha verificato personalmente che il sostegno fornito dalla Provincia ha trovato un terreno fertile.
Sono tuttora in piena attività progetti che avviati circa dieci anni fa e questa, a giudizio del presidente Durnwalder, è la migliore testimonianza del fatto che la cooperazione allo sviluppo, promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano, rappresenta un investimento oculato in grado di dare ottimi risultati anche nel lungo periodo.
FG