News 2015
Esenti dal bollo auto per un anno i diesel con il filtro per particolati
La misura entrerà in vigore dopo l'approvazione della Finanziaria collegata al bilancio di previsione della Provincia per il 2004. La Provincia autonoma di Bolzano è all’avanguardia a livello europeo in questo specifico settore.
Con la recente approvazione, da parte della Giunta provinciale, dell’esenzione per un anno dal pagamento del bollo auto per i proprietari di auto diesel dotate di filtro per particolati la Provincia autonoma di Bolzano si pone all’avanguardia a livello europeo nelle misure di sensibilizzazione per la tutela ambientale.L'obiettivo primario che si è posta la Provincia con questo provvedimento, inserito in uno specifico articolo della prossima Finanziaria 2004, è quello di favorire e rendere appetibile l'acquisto di automezzi più rispettosi dell'ambiente. L'esonero dal pagamento del bollo auto sarà applicato per il primo anno di circolazione solo agli automezzi nuovi dotati di filtri per particolati di serie oppure a quelli nuovi a cui è stato installato a posteriori.
La misura entrerà in vigore dopo l'approvazione della Finanziaria collegata al bilancio di previsione della Provincia per il 2004. In una nota l’assessore provinciale Werner Frick sottolinea che analoghe misure sono attualmente allo studio in Germania ed in Austria ed in tal modo l’Alto Adige si assume il ruolo di guida per quanto riguarda la misure di tutela ambientale.
Il provvedimento della Giunta costituisce infatti una risposta concreta alla questione delle polveri fini. Basti pensare che circa l'80 per cento dell'inquinamento atmosferico deriva dal traffico veicolare. È invece già in vigore, come noto, l'esenzione dal bollo auto per tre anni per i proprietari di automobili con motore a metano; una decisione in tal senso era stata infatti adottata dalla Giunta provinciale l'anno scorso.
Informazioni riguardo alle misure adottate dalla Provincia autonoma di Bolzano sono già state richieste sia da parte dell’Automobil Club Austriaco (ARBÖ) che da parte dell’ADAC, l’analoga struttura tedesca.
FG