News 2015
Nuova strada della Val Pusteria: Mussner incontra a Brunico la “Plattform Pro Pustertal”
La ristrutturazione della strada della Val Pusteria è stato il tema centrale dell’incontro di ieri fra l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, i tecnici del suo Dipartimento ed i promotori della “Piattaforma Pro Pusteria” (“Plattform Pro Pustertal”). “Enro un certo limite, è ancora possibile fare dei cambiamenti all’attuale progetto“, ha detto Mussner, “tuttavia non ha senso rimandare ancora i lavori”. Dal canto loro, gli animatori della “Piattaforma” hanno espresso il desiderio di una “nuova soluzione complessiva per la mobilità in Pusteria”.
“La nuova strada della Val Pusteria non sarà una superstrada: si tratta semplicemente della ristrutturazione dell’arteria esistente, con un aumento della velocità consentita fino a 70/80 km/h”: il concetto è stato messo in chiaro, nel pomeriggio di ieri, dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, che insieme ai suoi tecnici ha voluto confrontarsi a Brunico con i promotori della “Piattaforma Pro Pusteria” (“Plattform Pro Pustertal”). All’incontro hanno partecipato anche una rappresentante dello Heimatpflegeverband, Claudia Plaickner, ed il consigliere provinciale Sepp Kusstatscher.
Della ristrutturazione della strada si parla ormai da vent’anni: “È tempo”, ha sostenuto l’assessore Mussner, “di fare qualcosa. Dopo l’elaborazione di uno studio sulla situazione attuale, nel 2002 era stato indetto un concorso di idee, dal quale sono emersi, scelti da una giuria di 8 persone competenti nel settore, due progetti preliminari: ora si tratta di metterli in pratica, con qualche piccola, necessaria modifica”. L’assessore ed i tecnici hanno poi sottolineato che il progetto non prevede affatto una strada con le caratteristiche delle arterie internazionali di tipo E, elaborate negli anni ’70. La strada ristrutturata avrà invece i caratteri di una strada statale di II grado.
Tutti i convenuti si sono detti d’accordo sul fatto che la mobilità è un fattore importante anche per la Val Pusteria. “È necessario”, hanno sostenuto i rappresentanti della Piattaforma, “procedere, in contemporanea con la ristrutturazione della strada, alla predisposizione di un concetto generale di miglioramento della mobilità tramite il servizio pubblico”. Dello stesso parere è anche l’assessora comunale di Brunico Brigitte Pezzei. L’assessore Mussner si è detto d’accordo, promettendo l’adozione di misure di miglioramento del servizio pubblico. La ristrutturazione consentirà di mantenere i collegamenti bus nei paesi e verso le stazioni ferroviarie.
In ogni caso, secondo i rappresentanti dell’Assessorato ai Lavori pubblici la nuova strada non avrà un grande impatto sul paesaggio, dato che ripercorre in gran parte il vecchio tracciato. “La Pusteria”, ha commentato a questo proposito Florian Mussner, “potrà essere ancora definita, a buon titolo, la valle verde”. “Nella scelta dei progetti”, ha poi spiegato Alois Stadler, membro della giuria del concorso di idee, “ha avuto grande importanza il concetto di qualità della vita. E dato che la strada è percorsa quotidianamente da 18.000 veicoli, sono previste anche circonvallazioni dei centri abitati. Inoltre, nel progetto sono inserite barriere antirumore. Infine, i criteri di realizzazione della nuova strada permetteranno di eliminare il cosiddetto traffico stop & go, tanto dannoso per l’ambiente”.
Nel corso dell’incontro è emerso che si sta cercando una nuova soluzione per la zona di Vandoies di sotto, mentre il restante tracciato è in gran parte ben accetto dalla popolazione. “Per alcuni tratti”, ha sottolineato tuttavia l’assessore Mussner, “sono ancora in elaborazione degli studi: si tratta per esempio proprio della zona di Vandoies di Sotto e del raccordo con la Val Badia presso Castelbadia”. Inoltre è ancora possibile, a determinate condizioni, accogliere proposte di miglioramento dei progetti, in accordo con i Comuni. I tecnici e le autorità comunali lavoreranno comunque sempre a stretto contatto.
Infine, l’assessore Mussner non ha potuto accogliere l’invito della portavoce della Piattaforma Pro Pustertal, Christine Baumgrtner, ad attendere ancora due anni prima di elaborare i progetti. “Passare ancora degli anni a discutere”, ha sostenuto il responsabile provinciale del settore Lavori pubblici, “non porta alcun vantaggio. È necessario procedere al più presto con la ristrutturazione, e cioè possibilmente nel 2006, poiché la strada è sovrasollecitata”.
MC