News 2015
Durnwalder nelle Filippine: promuovere le cooperative locali e il commercio equo
I progetti sostenuti dalla Provincia autonoma a favore dei piccoli coltivatori e delle cooperative di contadini nella giungla dell'isola di Panay sono stati al centro dei primi due giorni del viaggio del presidente della Provincia Luis Durnwalder nelle Filippine. Durnwalder ha posto l'accento sul sostegno della Provincia al commercio equo e solidale.
Il presidente Luis Durnwalder si trova da sabato 22 nelle Filippine, meta del suo tradizionale viaggio annuale per verificare lo stato dei progetti sostenuti dalla Provincia nel quadro della cooperazione internazionale allo sviluppo. Dopo l'arrivo a Manila, Durnwalder si è trasferito in alcune delle 7mila isole delle Filippine.Sei dei progetti sostenuti dalla Provincia riguardano cooperative aderenti all'Organizzazione per un commercio equo e solidale: a questi piccoli coltivatori di banane e canna da zucchero il presidente Durnwalder ha fatto visita nei primi due giorni di permanenza nel Sudest asiatico.
Nella giungla della grande isola di Panay, che conta un milione di abitanti, Durnwalder e la delegazione della Provincia - composta dal direttore della Ripartizione Presidenza Karl Rainer e dal Capo gabinetto Klaus Luther - hanno incontrato le cooperative che, grazie al sostegno dell'Alto Adige, garantiscono lavoro e reddito a interi villaggi. Si tratta di una fonte di guadagno vitale per famiglie di contadini spesso con prole numerosa: in tal modo riescono infatti a sollevarsi da una condizione lavorativa che in media prevede un salario giornaliero di 2 €.
Nell'isola la Provincia ha finanziato l'acquisto delle attrezzature per la lavorazione delle banane e della canna da zucchero e favorisce anche la commercializzazione diretta dei prodotti, ad opera dei contadini filippini, attraverso il Centro Terzo Mondo.
"Nel 2004 - ha ricordato Durnwalder incontrando le cooperative - la Giunta provinciale di Bolzano ha varato uno specifico programma di promozione del commercio equo e solidale, e per questo la nostra attenzione sarà ancora maggiore per realtà come quella dei piccoli coltivatori delle Filippine." Durnwalder ha illustrato anche gli scopi che la politica della cooperazione della Provincia persegue: "Vogliamo promuovere progetti ben definiti a favore di piccole realtà, in modo da consentire alla stessa popolazione locale la loro gestione e il controllo diretto, ma soprattutto di sviluppare forme di autoaiuto."
Da domani (martedì 24), oltre alla visita dei progetti finanziati in campo sociale, sono in programma gli incontri politici di Durnwalder, tra cui quelli con i ministri del Governo filippino e con l’ambasciatore italiano a Manila Umberto Collesanti. Il ritorno in Alto Adige è previsto per il 27 febbraio.
pf