News 2015
"Rosengarten-Golestan": lunedì la prima conferenza
“Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia”, la nuova iniziativa proposta dall’Assessorato alla cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture” entra nel vivo. Lunedì prossimo, 23 febbraio, il Centro Trevi ospiterà la prima delle conferenze di approfondimento che vedranno la presenza di esperti ed ospiti italiani ed iraniani.
Il primo incontro organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Rosengarten-Golestan: IRAN cultura arte storia”, che rientra nel progetto dell’Assessorato alla Cultura italiana “Verso nuove culture”, sarà intitolato “L’Islam Shiita e la Persia”. Esso prevede gli interventi del prof. Leonardo Capezzone (Università di Tor Vergata e Trieste) che parlerà di “L’alba dell’Islam Shiita e la Persia”, e del prof. Mario Nordico, che tratterà di “Iran, contemporaneità e modernità”.
L’incontro si svolgerà il giorno
lunedì 23 febbraio 2004
alle ore 20.30
al Centro Trevi di via Cappuccini 28
a Bolzano,
con ingresso libero per tutti gli interessati.
L’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana ricorda inoltre che il Centro Trevi ospiterà fino al 21 marzo, con orario 10-12 e 15-19, una serie di iniziative: la mostra fotografica “Iran, percorsi incrociati”, con opere di Shadi Ghadirian, Malekeh Nayini e Isabelle Eshraghi, realizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico Modotti di Bolzano; “La miniatura persiana” esposizione di opere della giovane artista Fereshteh Rezaeifar, in Italia da un paio d’anni; “Verso Nondove” paesaggi persiani visti attraverso le fotografie scattate nel corso degli anni da un osservatore d’eccezione, l’iranista Riccardo Zipoli (Università Ca’ Foscari, Venezia), ed un progetto di interscambio culturale che coinvolge il Liceo della Comunicazione “Toniolo” di Bolzano e l’Istituto d’arte “Sooreh” di Shiraz: “Orizzonti lontani s’incontrano: Alto Adige-Iran”. Inoltre, fino al 25 marzo, il cinema Capitol a Bolzano ospiterà tutti i giovedì alle 20.30 una rassegna cinematografica con film in lingua originale. L’ingresso a tutte le manifestazioni è libero.
“Verso nuove culture” gode del patrocinio della Commissaria Europea per la Cultura Viviane Reding. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura, in via del Ronco 2 a Bolzano, tel. 0471.411230.
MC