Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi a Roma al Comitato politico degli assessori regionali al lavoro

Proficuo incontro con le organizzazioni sindacali per analizzare il Decreto legislativo di applicazione della Legge delega sul lavoro

La vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, ha preso parte questa mattina a Roma al Comitato politico degli assessori regionali al lavoro ed all’incontro del Comitato stesso con una delegazione delle confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.

Al centro dell’incontro odierno l’approfondimento del nuovo Decreto legislativo che rappresenta la prima applicazione concreta della Legge delega sul lavoro e riguarda specificatamente il tema della contrattazione. Secondo l’assessora al lavoro si è trattato di un incontro utile e proficuo dal quale è emersa la decisione, sia da parte degli assessori che dei rappresentanti sindacali, di proseguire l’analisi con ulteriori approfondimenti tecnici che verranno esaminati nel corso di un prossimo incontro.

Da questi contatti dovrà scaturire, secondo l’assessora Gnecchi, un vero e proprio protocollo d’intesa che verrà utilizzato in sede di contrattazione collettiva. Si è colta inoltre l’occasione per approfondire le materie del Decreto legislativo di diretta competenza regionale che andranno approfondite tecnicamente con le organizzazioni sindacali a livello provinciale e regionale.

Si aprirà anche uno specifico tavolo di contrattazione per quanto riguarda l’apprendistato, una delle materie maggiormente riformate dal Decreto legislativo del Governo. In relazione a questi argomenti gli assessori Gnecchi e Saurer hanno già avuto un approfondimento a livello locale con i datori di lavoro e le organizzazioni sindacali.
I temi verranno ulteriormente approfonditi livello locale nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali che avrà luogo il due marzo prossimo, alle ore 16,00, presso la sede del Consiglio provinciale.

Il Comitato politico degli assessori al lavoro ha anche affrontato altri temi del Decreto legislativo per quanto riguarda la parte riguardante l’istruzione e la formazione che si intrecciano con la Legge delega sull’istruzione. Anche in questo ambito vi sono molte competenze specifiche legate alla possibilità di legislazione concorrente delle Regioni e delle Province autonome. A tale riguardo avrà luogo prossimamente a Roma un incontro al quale prenderanno parte anche gli assessori regionali all’istruzione ed alla formazione dove saranno invitati per un confronto i rappresentanti dei Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su