News 2015
Alcoa: Frick incontra i sindacati
In un nuovo colloquio tra l'assessore provinciale Werner Frick e i sindacati è stato fatto il punto della situazione sul futuro dei lavoratori della filiale dell'Alcoa a Bolzano.
Il riassetto aziendale del colosso americano Alcoa e dello stabilimento di Bolzano e i prossimi passi per seguire da vicino tutta la vicenda sono stati discussi dall'assessore provinciale Werner Frick nell'incontro con le rappresentanze sindacali.Come noto l'Alcoa, multinazionale americana leader nella produzione di alluminio, è alle prese con una riorganizzazione interna dettata dalle difficoltà del mercato. In questa situazione anche i lavoratori dello stabilimento dell'Alcoa Europe di via Volta a Bolzano, dove si producono estrusi e prodotti fini, chiedono chiarezza e assicurazioni sul loro futuro occupazionale.
Frick e i sindacati hanno concordato sull'esigenza che la Provincia venga informata puntualmente su ogni sviluppo inerente il futuro della sede bolzanina dell'azienda. "Siamo intenzionati - ha confermato Frick - ad avere un contatto diretto e alla trasparenza nelle trattative per la vendita della fabbrica." Su richiesta dei sindacati, la prossima riunione di aggiornamento sulle trattative si amplierà in forma di un "tavolo a tre" con rappresentanti dell'azienda, della Provincia e delle organizzazioni sindacali. "Siamo impegnati congiuntamente per raggiungere la miglior soluzione possibile per i lavoratori e a favore del mantenimento del settore industriale a Bolzano", ha concluso Frick.
pf