News 2015
Accolti progetti di edilizia scolastica a Terlano
Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio (lunedì 16 febbraio) ha approvato il progetto preliminare per l'ampliamento della scuola elementare e per la costruzione della scuola di musica. Contro il progetto ha votato il presidente del Comitato, l'ass. Florian Mussner che ha definito la costruzione di scuole di musica a se stanti un lusso; per le lezioni di musica potrebbero essere utilizzate le aule scolastiche che nel pomeriggio non vengono utilizzate.
In concomitanza con il previsto accorpamento delle direzioni scolastiche della scuola elementare e media il Comune di Terlano intende ampliare la scuola elementare e la biblioteca ed inoltre realizzare una scuola di musica. Il relativo progetto preliminare, che indica costi per 3 milioni di Euro, è stato approvato a maggioranza dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri.L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, che presiede il Comitato ha votato contro il progetto. Secondo Mussner la costruzione di scuole di musica a se stanti sarebbe un lusso che la Provincia non si può più permettere. Non avrebbe una giustificazione realizzare migliaia di metri cubi che sarebbero utilizzati solo per brevi periodi, mentre nelle scuole ben attrezzate e spaziose nei pomeriggi molte aule restano vuote. L'assessore si è detto favorevole ad una modifica delle direttive di edilizia scolastica nel senso di prevedere quale alternativa alle scuole di musica la realizzazione di aule per la musica all'interno degli edifici scolastici.
Anche il progetto per l'arredamento dell'Istituto femminile "Elisabethinum" in via Castel Roncolo a Bolzano ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale. Il complesso viene trasformato in un convitto. Il progetto, che è stato ripresentato dal momento che il primo era stato ritenuto troppo esoso (2,5 milioni di Euro), indica costi per l'arredamento per complessivi 1,36 milioni di Euro.
Il Comitato tecnico provinciale ieri ha verificato anche l'idoneità di un edificio situato lungo la strada tra Brunico e Teodone che dovrebbe essere preso in locazione per la sistemazione temporanea della scuola professionale provinciale alberghiera . L'istituo dovrebbe ottnere quindi una sede definitiva in un nuovo edificio a Brunico. Secondo il Comitato l'edificio preso in esame presenterebbe la necessaria idoneità ed ha riconosciuto un prezzo d'affitto di 103.700 Euro.
SA