Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gli effetti della “Bossi-Fini“ sulle statistiche dell’occupazione

Mercato del lavoro flash

È stato pubblicato in questi giorni il secondo numero di “Marcato del lavoro flash”, periodico dell’Osservatorio del mercato del lavoro. Questo numero è incentrato sul tema “Gli effetti della "Bossi-Fini“ sulle statistiche dell’occupazione” e fornisce una serie di dati particolarmente interessanti sugli effetti della cosiddetta “sanatoria” dei lavoratori immigrati.

In provincia di Bolzano sono state in tal modo regolarizzate poco più di 1700 posizioni lavorative presso circa 700 famiglie ed un migliaio di altri datori di lavoro. Dal gennaio 2003 ad oggi la banca dati dell’Ufficio del lavoro ha così registrato u corrispondente aumento “fittizio” dell’occupazione dipendente dell’1% ovvero del 17% se si considera soltanto l’occupazione di cittadini extracomunitari.

Oltre la metà delle donne regolarizzate come badanti sono ucraine oppure moldave. Tra gli altri lavoratori la metà sono albanesi, marocchini o pachistani. A parte le famiglie il settore più interessato dalla sanatoria è stato quello delle costruzioni.

In allegato inviamo il testo intergale del II numero di “Mercato del lavoro flash”

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su