News 2015
Valigette dei medicinali: presa di posizione dell’assessore alla Sanità Richard Theiner
L’assessore provinciale alla Sanità ed al Servizio sociale, Dr. Richard Theiner, prende posizione con una nota riguardo ad una polemica comparsa in questi giorni nella stampa locale di lingua tedesca.
In un articolo, comparso oggi nel maggiore quotidiano locale di lingua tedesca, si afferma che, in base ad una delibera della Giunta provinciale in futuro le valigette di medicinali delle ambulanze non verranno più rifornite come nel passato.L’assessore nella sua nota sottolinea che l’Esecutivo non ha adottato nessuna delibera in materia e che lo stesso primario del settore, Dr. Manfred Brandstätter, non ha mai fatto le dichiarazioni riportate dal quotidiano tedesco. È un fatto invece, afferma Theiner, che attualmente le ambulanze sono dotate di un’apposita valigetta con i medicinali previsti per i casi d’urgenza che possono essere utilizzati dal personale abilitato.
La nota dell’assessore Theiner prosegue sottolineando che nelle prossime settimane la Giunta si occuperà della materia. In quella sede verrà presa in esame una nuova proposta riguardante la dotazione di bordo delle ambulanze, i medicinali, le attrezzature per la diagnostica, il trattamento dei disturbi respiratori e soprattutto il trattamento dei disturbi potenzialmente più rischiosi per i quali è necessario un trattamento d’urgenza da parte del personale delle ambulanze.
FG