News 2015
Durnwalder a Bruxelles discute di fondi UE per l'Alto Adige dopo il 2006
Nella prima giornata della trasferta a Bruxelles, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha iniziato con i colleghi del Comitato delle Regioni, di cui è membro effettivo, l'esame della futura ripartizione dei fondi strutturali UE per la promozione regionale. L'obiettivo è di assicurare all'Alto Adige e allo spazio alpino il sostegno europeo anche dopo l'ingresso nell'Unione dei nuovi Paesi membri.
La "due giorni" di sessione plenaria del Comitato delle Regioni si è aperta oggi pomeriggio (mercoledì 11) a Bruxelles. Luis Durnwalder e i colleghi governatori delle Regioni europee hanno eletto il nuovo vertice del Comitato, che sarà presieduto dal tedesco Peter Straub (CDU), presidente del Consiglio del Land Baden-Württemberg. Il Comitato ha inoltre fornito pareri sostanzialmente positivi sulla futura rete euromediterranea dei trasporti (i cosiddetti "Corridoi Ten") e sulla tassazione a carico degli automezzi pesanti per l'utilizzo di determinate infrastrutture stradali.Durnwalder e i colleghi governatori hanno poi iniziato l'esame della proposta di schema di ripartizione dei fondi strutturali dell'Unione Europea per il periodo 2007-2013, che prevede un aumento del budget annuale da 30 a 40 miliardi € ma l'assegnazione del 75% delle risorse alla promozione di programmi regionali nei nuovi Paesi aderenti all'UE. Durnwalder chiede che sia mantenuta una specifica attenzione per le regioni montane e per le loro esigenze. "In ogni caso, anche se dopo il 2006 il nuovo programma europeo non dovesse assegnare alcuna zona-obiettivo al territorio altoatesino - ha rilevato Durnwalder - in stretta cooperazione con altre Regioni la Provincia parteciperà a iniziative promosse dall’UE nei settori prioritari, dalla pianificazione territoriale all’ambiente." Della questione si discuterà domani (giovedì 12) in assemblea direttamente con il Commissario europeo Michel Barnier, responsabile della proposta di riforma della politica regionale e di coesione. "È comunque positivo -afferma Durnwalder - che l'UE prefiguri un raddoppio del budget annuale dei fondi per i programmi Interreg, che raggiungerà i 2 miliardi €".
Al termine dell'odierna seduta - attorno alle 21 - è prevista la firma congiunta da parte del presidente Durnwalder e dei colleghi Dellai e van Staa dell'atto di acquisto della nuova sede comune di rappresentanza a Bruxelles delle Province autonome di Bolzano e Trento e del Land Tirolo.
pf