News 2015
Durnwalder incontra il collega van Staa a Innsbruck
La collaborazione tra Alto Adige e Tirolo nei prossimi anni è stata delineata oggi (martedì 10) a Innsbruck nell'incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo collega tirolese Herwig van Staa. Tra i temi più importanti figurano il progetto di tunnel del Brennero, la rete dei collegamenti viari e la cooperazione transfrontaliera nel quadro dei programmi UE dopo il 2006.
La nuova regolamentazione dei fondi strutturali UE dopo il 2006 è stato uno dei temi affrontati dai due presidenti: "Buona parte degli attuali finanziamenti - ha spiegato Durnwalder - verranno indirizzati verso i nuovi Paesi membri dell'Est europeo e per questo è necessario che Alto Adige e Tirolo lavorino assieme a Bruxelles, come area centrale dello spazio alpino, per mantenere questa preziosa fonte di promozione di programmi regionali."Nel corso dei prossimi giorni, è stato detto nella conferenza stampa a conclusione dell'incontro di Innsbruck, si attende la pubblicazione del bando per la vendita del 25% delle azioni dell'Azienda energetica Spa, a cui sia la Provincia di Bolzano che il Land Tirolo sono interessate e per il quale hanno intenzione di presentare un'offerta congiunta. Analogamente, hanno confermato Durnwalder e van Staa, si punta a lavorare assieme nel campo della rete dell'alta tensione e dei relativi collegamenti nelle aree del Brennero, di Resia e dell'Alta Pusteria.
Il colloquio si è concentrato a lungo sul tema del traffico e dei trasporti. "Il gruppo di lavoro per la valorizzazione dei collegamenti ferroviari tra Bolzano e Innsbruck e tra Lienz e Innsbruck, insediato da tempo, deve riprendere a pieno ritmo. È intenzione comune - hanno detto i due Presidenti - di sviluppare un'offerta complessiva commisurata alle esigenze dei cittadini sia sulla strada che sulla rotaia e per la rete transfrontaliera di piste ciclabili." Si cercherà anche di raccordare i due sistemi tariffari attualmente in vigore nel trasporto pubblico in Alto Adige e in Tirolo.
Per varare misure efficaci e mirate contro l'inquinamento e l'eccessivo carico del traffico di transito Durnwalder e van Staa hanno concordato lo scambio puntuale dei dati delle varie rilevazioni registrate a nord e a sud del Brennero. "Un quadro completo e affidabile ci permetterà - ha spiegato Durnwalder - di rappresentare meglio anche nelle sedi UE a Bruxelles eventuali decisioni restrittive." In tal senso entrambi i Presidenti hanno ribadito di vedere con favore un aumento dei pedaggi autostradali.
Sul progetto del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso Durnwalder e van Staa confidano in una velocizzazione della procedura per l'avvio della loro costruzione. "Il Tirolo ha già fondato una società con il governo di Vienna - ha ricordato Durnwalder - e anche la Provincia di Bolzano conta di siglare prossimamente l'intesa con Roma." È stata ribadita da entrambi la necessità del finanziamento trasversale dell'opera, definita "l'unica soluzione a lungo termine per il problema del traffico, ma sin da ora bisogna lavorare per il trasferimento del traffico dalla gomma alla rotaia." Nell'incontro è stato annunciato che al più presto si svolgerà a Bolzano un vertice tra le giunte provinciali di Alto Adige, Trentino e Tirolo sulle problematiche del traffico, a cui saranno invitati anche i comptenti ministri di Italia e Austria.
Durnwalder e van Staa hanno infine delineato futuri progetti congiunti nei settori della cultura, del turismo (promozione internazionale del territorio) e della formazione nel settore sanitario.
pf